pagine
BOOKING booking

I ghiacciai dell'Adamello e Presanella

La Val Rendena è inserita in una realtà naturale di incomparabile bellezza: ad est le maestose Dolomiti di Brenta, ad ovest i picchi granitici innevati dei gruppi dell'Adamello e Presanella. Tutto il territorio è l'area protetta più estesa del Trentino, il Parco Naturale Adamello Brenta, un vero e proprio paradiso delle biodiversità con centinaia di esemplari di fauna e flora selvatiche.

 

Fare un'escursione in montagna ai piedi dei ghiacciai è un'esperienza indimenticabile: lungo tutto il percorso si alternano boschi di abeti e faggi, verdi pascoli, laghetti glaciali, torrenti limpidi e cascate spettacolari. E' proprio dai ghiacciai dell' Adamello e Presanella che discendono i corsi d'acqua che formano le spettacolari cascate Nardis e Lares della Val Genova.

 

Dalle altre valli laterali si aprono scorci altrettanto ineguagliabili: il Carè Alto domina dai suoi 3463 metri la Valle di S.Valentino e quella di Borzago, sullo sfondo il massiccio granitico dell’Adamello; la Val Nambrone sul versante della Presanella, si inerpica stretta e selvaggia fino ai meravigliosi laghi di Cornisello

 

Altre eccezionalità fanno dell'Adamello e Presanella delle montagne di grande fascino: con i suoi 3558 m slm, la cima Presanella è la montagna più alta del Trentino. Il ghiacciaio del gruppo Adamello è il più vasto ghiacciaio italiano; fu il fronte più alto della Prima Guerra Mondiale, teatro della Grande Guerra Bianca Adamellina, ed è stato visitato più volte da Papa Giovanni Paolo II - nel 1984 avvenne il celebre incontro con l'allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Nel 1864 Douglas William Freshfield scalò in prima assoluta e conquistò la cima più alta del Monte Triplo, come veniva allora chiamato il gruppo della Presanella.

 

Link utili:

- Museo della Grande Guerra Bianca Adamellina

- Escursioni e passeggiate in montagna

 

Link consigliati:

- Wiky Adamello

- Wiky Presanella

www.guidealpinecampiglio.it

- www.alpindays.com

- www.dodiciapostoli.it

- www.guidaalpina.it

Adamello Presanella

prev
next

Pinzolo e Campiglio unite in un'unica skiarea

Skiarea Campiglio

Dove sciare durante le vacanze? La nuova skiarea offre il meglio dello sci a Campiglio e a Pinzolo! Gli impianti sono veloci e moderni e le piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo sono sempre in condizioni perfette!

PARTNER & SPONSOR

Sito fondazione Dolomiti UnescoSito Parco Naturale Adamello Brenta Funivie di Pinzolo Funivie di Campiglio  Sito Skirama Dolomitiair dolomiti

© Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena - OFFICIAL WEB SITE

Via Pradalago, 4 - 38086 Madonna di Campiglio TN Italy

tel +39 0465 447501 | fax +39 0465 440404 | info@campigliodolomiti.it | www.campigliodolomiti.it

CAPITALE SOCIALE € 200.870,00 | p. iva - c.f. - i.v. Reg. Imp. TN n. 01854660220 | C.C.I.A.A. di TN R.E.A. n. 0182581 | © All rights reserved | Privacy

home

Ultimo aggiornamento 24/04/2014 17:42:04

MADE IN KUMBE
feedback kumbe