CERCA E PRENOTA ALLOGGIO

CERCA

data di arrivo scegli_data_partenza

CERCA E PRENOTA

Madonna di Campiglio, da Sissi a celebre meta sciistica

 

La storia di Madonna di Campiglio nasce dalla sua straordinaria identità alpina che da sempre ha affascinato ed affascina viaggiatori e personaggi importanti, fino a farla diventare meta celebre ed ambita.
Nel 1886 Franz Josef Oesterreicher la sceglie come luogo di vacanza della famiglia asburgica e dell'imperatrice Sissi. La bellezza del paesaggio e le nevicate copiose caratterizzano le stagioni di questa località che è diventata stazione invernale di primato mondiale per le sue piste spettacolari e la sua naturale bellezza.

 

Pinzolo Val Rendena, dai Battuti a località turistica

 

La storia medioevale di Pinzolo vede la presenza di una delle prime Compagnie dei Battuti del Trentino.

Durante il XV secolo operarono sul territorio i Baschenis, famiglia di pittori itineranti che lasciarono importanti testimonianze artistiche
Nel 1823 nacque a Pinzolo Nepomuceno Bolognini, figura rappresentativa del Risorgimento trentino, fondatore della SAT, studioso e divulgatore della storia di Pinzolo.
La prima guerra mondiale ebbe uno dei suoi più importanti teatri nella zona dell'Adamello e non risparmiò il paese di Pinzolo.

La povertà diffusa spinse molti valligiani ad emigrare, spesso come arrotini, alla ricerca di lavoro e un minimo di benessere.
Nel 1952 fu costituito qui il primo Corpo di Soccorso Alpino

La Pinzolo turistica nasce d'estate grazie alla sua posizione di mezza quota, ideale per tutti. 

Presto si sviluppa anche il turismo invernale e la località va sempre più affinando la vocazione di luogo ideale per la vacanza della famiglia, in tutte le stagioni.

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Acconsento alla Privacy

Iscrivimi

App Store

Google Play