Iron

Iron title=

Il villaggio fantasma

Iron

borgo medievaleIron è un villaggio isolato, nascosto da una fitta vegetazione che desta in chi lo visita grandi emozioni. Il piccolo borgo medievale ha infatti conservato l'antico aspetto (iniziò a spopolarsi già sin dalla fine del Quattrocento) e ancora oggi, quando si passeggia tra le silenziose stradine di Iron, si ha la sensazione che il tempo si sia davvero fermato.

le leggende e la  pesteLa sua notorietà è spesso legata anche alle numerose storie, leggende e ai vecchi racconti fioriti intorno alla terribile pestilenza di manzoniana memoria. Il morbo, non risparmiò le vallate trentine e nemmeno i piccoli paesini delle Giudicarie, anche i più remoti. Stando alla nota leggenda che ancor oggi affascina i turisti in visita ad Iron, nel 1630 la popolazione del villaggio sarebbe stata quasi completamente decimata dalla peste e un solo abitante sarebbe rimasto in vita. Fanno da corollario a questa leggenda, molti altri racconti come quello che narra della presenza ad Iron dei fantasmi degli appestati, che nelle notti di vento si aggirano attorno alle case…

Cerana

il villaggioIl villaggio di Cerana sorge su un altopiano digradante disteso sulle ripide pendici sud-occidentali del monte Iron alla confluenza della Valle di Manez con quella del Sarca, e domina da 940 metri di quota la conca di Tione e i monti che le fanno corona. Gli edifici qui non si sono sviluppati intorno ad un centro ma sono sparsi lungo il crinale.

lo spopolamentoLo spopolamento di Cerana, a differenza di Iron fu dovuto principalmente alla migrazione inizialmente stagionale e in seguito definitiva degli abitanti verso il fondovalle. Se da un lato il fenomeno dello spopolamento ha ormai irrimediabilmente compromesso l'integrità civica di Cerana, dall'altro ha portato il vantaggio di mantenere quasi intatta la fisionomia del piccolo centro nel quale, ai rustici masi costruiti con blocchi di granito e travi di legno lasciate a vista nei ballatoi e nei fienili dalla tipica fisionomia alpina, si alternano vaste aree verdi.

Bleiben Sie dran, Stay tuned!

Melden Sie sich für unseren Newsletter an und erhalten Sie alle News aus Madonna di Campiglio: Veranstaltungen, Ferienangebote, die besten Tipps zum Skifahren, Wandern, Bike-Parcours, Natural Wellness und zu vielem anderen mehr – entdecken Sie uns mit einem Klick!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Schließen

Zeitraum wählen und filtern

Saison wählen:
Schließen

Informationen anfordern


Schließen

Zum Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen