Andrea Chesi, skicross nel sangue
Andrea Chesi ha 17 anni e abita a Spiazzo in Val Rendena, frequenta la classe quinta del liceo della montagna a Tione. Pratica sci agonistico a Madonna di Campiglio fin da bambina. È tesserata per lo sporting club Madonna di Campiglio e si allena sotto la guida di Enrico Bresadola, grazie al quale ha scoperto lo skicross.
La sua carriera nello skicross è molto recente, infatti solo dall’inverno 2019/2020, facendo parte del comitato trentino di Skicross, ha potuto fare le prime vere esperienze di gare di questa disciplina che lei definisce semplicemente fantastica.
Dopo la prima stagione, fermata purtroppo presto dall’epidemia, il progetto con il comitato è continuato e lo scorso inverno ha iniziato a collezionare i suoi primi risultati nel circuito coppa europa. Diverse gare di Coppa Europa, dove nelle località di Reiteralm in Austria e alle finali in casa al San Pellegrino ha portato a casa molte top 10 e i punti per poter partecipare a gare di livello mondiale. Ai campionati italiani assoluti si è aggiudicata il titolo italiano juniores e il secondo posto assoluto.
Il mese di Marzo si è concluso al meglio con la convocazione e partecipazione al mondiale juniores di skicross a Krasnoyarsk in Russia. Nella gara singola è stata fermata ai quarti concludendo 9° e il giorno seguente nel team event a squadre (guarda i risultati ufficiali) ha conquistato l’Argento con il suo compagno di squadra Simone Deromedis.
Questa stagione è stata ricca di soddisfazioni per Andrea ed è stata coronata dalla convocazione nella squadra nazionale di skicross.
Risultati FIS: