Natale dei Begai

Natale Dei Begai title=

Il Natale dei "Begai"

I BEGAI C'era una volta un piccolo paesino incastonato tra le montagne e, pensate un po', era addirittura il più piccolo del Trentino. Il suo nome era Massimeno. Gli abitanti del paese, conosciuti da tutti come i "Begai", un giorno, decisero di celebrare un Natale insolito, ricco di tradizione, arte e magia. Fu così che, al posto delle macchine iniziarono a "circolare" pecorelle, asinelli, mucche e galline.
Nelle piazze e nei vicoli c'era davvero tanto movimento. Artisti e artigiani di tutta la Val Rendena si erano recati fin lassù nella speranza di vendere qualche loro manufatto; c'erano l'arrotino con la sua vecchia "mola, il panettiere, il boscaiolo, le filatrici, il mugnaio, il salumiere.

IL NATALE Nell'aria si percepiva forte il profumo del formaggio che il mastro casaro preparava con passione. Un piccolo gruppo di cantori scaldava i cuori dei passanti con allegre canzoni natalizie; si sentivano qua e là i suoni del corno alpino e della cornamusa; da lontano si udivano le voci dei bambini impegnati con le slitte in discese mozzafiato. Sotto una Cort, nell'angolo della piazza, c'era anche una cassettina della posta dove, ogni pargoletto poteva portare la letterina per Babbo Natale e, accompagnato da bellissimi elfi, ammirare i disegni realizzati dai bambini delle scuole vicine. C'erano anche due angeli altissimi che, con voce solenne, annunciavano l'arrivo del Salvatore.

BAMBIN GESU' Un pastore proveniente dalla piana di Caderzone, che aveva seguito la stella luminosa, si trovò inaspettatamente davanti ad una grotta, dove riscaldato dal calore di una mucca e di un asinello c'era il Bambin Gesù. Fu così che tutti i presenti si riunirono in piazza per festeggiare insieme il piccolo Gesù venuto in questo mondo per portare gioia, amore e serenità.

Questa è la storia che Massimeno vuol raccontare in occasione dell'arrivo del Natale.

Eventi in programma

Il Natale Dei Begai top event
18 dicembre 2022

Il Natale dei Begai

Evento natalizio organizzato dalla Pro Loco di Massimeno nel cuore del paese.

Vedi tutto

PIANIFICA LA TUA VACANZA

La tua travel guide su dove dormire, dove mangiare, come arrivare, come muoversi, cosa fare, le card e i servizi del territorio.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.