Guide Alpine Madonna di Campiglio

CERCA E PRENOTA ALLOGGIO

data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Via Campanil Basso, 5
38086 Madonna Di Campiglio

T +39 0465 442634
F +39 0465 442634

EmailWeb Site

Gruppo Guide Alpine di Madonna di Campiglio

 

Le Guide Alpine di Madonna di Campiglio, forti di una storia secolare, conoscitori dell'ambiente naturalistico, alpinistico e scientifico, Vi accompagneranno negli angoli più nascosti ed incontaminati, per farvi scoprire i segreti delle loro favolose montagne. Numerose le proposte delle guide alpine per l’estate e l'inverno: speciale bimbi e ragazzi, escursioni naturalistiche, trekking, escursioni meno impegnative, vie ferrate, arrampicata classica e sportiva, alta montagna, bouldering, canyoning, tarzaning, viaggi e spedizioni, ghiaccio & dry, sci alpinismo, freeride, ciaspole.

 

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo
Gruppo Guide Alpine - Madonna di Campiglio

Fondato nel 1911, il gruppo Guide Alpine di Campiglio è il più antico sodalizio della località trentina dedicato al servizio dell'ospite, alla cura del territorio e alla promozione turistica.

Andare in montagna a tutte le quote e a tutti i livelli, nelle varie stagioni, è il modo migliore per vivere delle emozioni intense gustando nel silenzio dei grandi spazi le entusiasmanti bellezze naturali. Con la Guida Alpina accanto, la montagna diventa amica e l'escursione o l'arrampicata diventano esperienze ricche di emozioni. L'affidabilità e la professionalità della vostra Guida potrà trasmettervi i valori della montagna nella libertà di un'avventura senza problemi.

 

Immagini storiche Guide Alpine Campiglio

 

Il Gruppo Guide di Campiglio nel 1911 - Archivio fotogtafico: "foto Bisti"

 

             

Giorgio Graffer - Archivio fotogtafico PAT                 Bruno Detassis - Archivio fotogtafico PAT

 

                   

in cima Bruno Detassis           Cesare Maestri                        arrampicata sul Brenta

Archivio fotogtafico PAT                    Archivio fotogtafico PAT                    Archivio fotogtafico PAT

 

La montagna dei ragazzi

La Scuola d'Alpinismo organizza dei programmi specifici rivolti ai ragazzi, studiati per soddisfare le loro esigenze, la voglia di muoversi, di giocare e di stare insieme imparando cose nuove.

La montagna, da questo punto di vista è stimolante; l'importante è avvicinarvi i ragazzi in modo adatto alla loro sensibilità ed in sicurezza. Per poterla conoscere in modo facile e sicuro, le Guide Alpine organizzano molte attività educative e divertenti: l'arrampicata, il tarzaning, il ponte tibetano e le gite per scoprire e osservare gli animali.

Le guide alpine diventano amici, maestri e soprattutto compagni di gioco per offrire giornate davvero uniche, coinvolgenti, divertenti di cui parlare e ricordare.

 

Le escursioni naturalistiche

L'escursione naturalistica rappresenta una felice evoluzione della tradizionale gita per sentieri, e può essere il modo più facile per accostarsi alla montagna, e per chi è già appassionato, il mezzo per conoscere sempre meglio l'ambiente montano, in tutta la sua complessità.

Infatti non si tratta solo di andare per sentieri a godersi il panorama, ma anche e soprattutto, di essere aiutati a vedere davvero l'ambiente montagna, con la sua flora e la sua fauna, tanto discrete da sfuggire spesso all'occhio non allenato. Ed è proprio la presenza della guida alpina che, oltre a garantire sicurezza e logistica perfetta, diviene stimolo ad una maggior attenzione ed occasione di conoscenza concreta della montagna, che è vita e non è solo roccia.

La scuola d'Alpinismo organizza durante tutta l'estate gite nella splendida cornice del Parco Naturale Adamello Brenta su itinerari alla portata di tutti. Le escursioni naturalistiche sono la conferma che la montagna è davvero per tutti.

 

Il trekking

Alcuni giorni "dentro le Montagne"…

Trekking oggi è diventato sinonimo di "camminare" percorrendo sentieri, mulattiere, itinerari più o meno lunghi che si snodano in mezzo alla natura, facendo tappa in rifugi, bivacchi o centri abitati. Non si tratta di un camminare fine a se stesso, o di "una impresa ai limiti della sopravvivenza" o di una disciplina sportiva che si prefigge un traguardo; Trekking è prima di tutto conoscenza attenta del territorio che si attraversa, è cultura ed è ricerca.

Trekking è un'attività alla portata di tutti, in quanto si possono scegliere anche bellissimi itinerari che non presentano alcuna difficoltà, adatti anche ai principianti o alle persone che hanno problemi ad affrontare forti dislivelli.

Trekking è camminare per conoscere, vivere e leggere l'ambiente intorno a noi, imparando a rispettarlo, ad essere in armonia con esso, lavorando quindi anche per far crescere una mentalità nuova, che porti ad un maggiore equilibrio tra uomo e natura.

Le Guide Alpine organizzano trekking di varia difficoltà nel Gruppo di Brenta e nel Gruppo Adamello-Presanella, proponendo ad un vasto pubblico di appassionati l'occasione unica per conoscere la "personalità" di ciascun Gruppo godendo del "tempo della montagna" non regolato dall'orologio, ma sull'alba e il tramonto, sulla fatica del cammino e sul riposo del Rifugio.

 

Le vie ferrate

Il Gruppo di Brenta possiede uno dei più completi e articolati sistemi di vie ferrate delle Alpi. La via delle Bocchette. Questa grande "rete" di sentieri attrezzati, che copre tutto il massiccio, percorrendo esili cenge aeree, permette anche ai non alpinisti di vivere la montagna, conoscendo "dall'interno" alcuni fra i paesaggi alpini più entusiasmanti.

Le Guide Alpine organizzano escursioni dove insegnano ad utilizzare l'attrezzatura adeguata offrendo indimenticabili emozioni in totale sicurezza.

 

Le cime classiche

Le cime più alte e più importanti che circondano Madonna di Campiglio sono per gli appassionati mèta di grande soddisfazione. La gioia della conquista della vetta, abbinata alla divertente emozione della salita su difficoltà alla portata di molti, rende possibile un'esperienza indimenticabile.

La Cima Tosa, la Cima Brenta, la Presanella e l'Adamello sono l'opportunità per poter ammirare un panorama unico. Tutto questo accompagnati dalla Vostra Guida Alpina.

 

Arrampicata classica

Per chi desidera un rapporto con la montagna totale, profondo, fatto di sensazioni, di emozioni, di amicizia con il compagno di cordata, la guida alpina è il partner tradizionale e "storico". Dai corsi roccia alle "vie normali", dalle vie facili ai gradi più difficili, la Guida diventa con naturalezza l'amico ed il maestro, colui che ti dà, certamente, tutta la sicurezza necessaria, ma anche e soprattutto colui che ti insegna le tecniche migliori per affrontare le difficoltà.

 

Arrampicata sportiva

L'arrampicata sportiva rappresenta un approccio particolare alla montagna. Ha come scopo non tanto la "vetta" ma il gesto atletico; è quindi ricerca di eleganza e sfida alle proprie capacità, con l'obbiettivo di superare sempre maggiori difficoltà. D'altro canto anche chi ama l'arrampicata classica pratica con frutti notevoli quella sportiva, affinando la tecnica e migliorando la potenza atletica.

 

INFO E CONTATTI

Scuola di alpinismo e scialpinismo

Gruppo Guide Alpine Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio

UFFICIO ESTIVO: Via Pradalago, 17

UFFICIO INVERNALE: Via Campanil Basso, 5

T. e F. +39 0465 442634

www.guidealpinecampiglio.it

info@guidealpinecampiglio.it

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivimi

 

Facebook

Instagram