Scegli la data di arrivo Scegli la data di partenza Cerca

Cento anni di “Alimentari Caola"

Cerca eventi

Una bottega di sapore, sapere, storia e cultura del cibo.

RICHIEDI INFO

Alimetari Caola: la bottega storica di Pinzolo

A Pinzolo c’è un luogo speciale che ci dimostra come l’enogastronomia sia non solo un viaggio sensoriale alla scoperta del buon vino e del buon cibo, ma un racconto, attraverso le storie dei produttori e dei prodotti, del nostro territorio. “Alimentari Caola” è una bottega storica trentina aperta nel 1921 da nonno Antonio Caola, rilevata nel 1937 dal figlio Ippolito e dalla consorte Leopoldina e oggi gestita, con immutata passione, da Antonio Caola con la moglie Alberta e la figlia Letizia. Di generazione in generazione, la bottega del gusto si è sempre evoluta e per il centesimo anniversario ha aggiunto un nuovo spazio, elegante ed esclusivo, dedicato alle bollicine.

Buon compleanno e cento di questi anni!

Inizia la storia, dalla tradizione dei salumai di Rendena.

Siamo nel 1921 quando il capostipite della famiglia Caola, nonno Antonio, decide, dopo un periodo di formazione presso la salumeria di Mantova, di aprire la sua bottega a Pinzolo, nella casa paterna. L’attività viene battezzata “Alimentari Caola” e si fa conoscere in fretta per essere, tra i pochi nei dintorni, ben fornito di ogni tipo di cibo e anche di prodotti extra alimentari. Nel 1937 c’è la prima ristrutturazione e la “butega” diventa un emporio nel quale è possibile trovare un’ampia varietà di prodotti alimentari, con olio, pasta, caffè e zucchero venduti sfusi, e di casalinghi. Poi, nel corso degli anni, Ippolito e Leopoldina seguono le orme di Antonio fino ad assumere la gestione del negozio, completamente ristrutturato all’insegna della modernità nel 1992.

Nonna Poldina: una vita in bottega.

“Alimentari Caola” è oggi in capo alla quarta generazione della famiglia. Nonna Poldina ha raggiunto i 92 anni e spesso passa ancora in bottega, indossando l’immancabile divisa bianca. Un giretto per vedere se tutto procede al meglio e qualche presenza più fugace di un tempo nella sua cantina, il “raoft” di una volta. Qui, per i clienti, prepara prelibati assaggi dei più buoni formaggi e salumi della Val Rendena e del Trentino, accompagnandoli con i racconti sui prodotti e produttori e le storie di famiglia. Di stagione in stagione gli ospiti tornano in vacanza a Pinzolo e quando varcano l’ingresso del negozio, la prima domanda è: “Dove è la nonnina? Come sta? La possiamo salutare?”.

Oggi e domani. Due parole con Antonio, Alberta e Letizia.

“La nostra chiave distintiva - spiega la famiglia Caola - è sempre stata quella di offrire la genuinità dell’enogastronomia trentina senza dimenticare una selezione del meglio della cucina italiana”. Il negozio è distribuito su due piani: al primo ci sono i generi alimentari misti; al secondo si trovano invece l’enoteca, la cantina e i prodotti tipici. Nella cantina al piano inferiore si possono degustare i tradizionali salumi locali, i presidi dello slow food e i formaggi degli alpeggi. E poi ci sono dolci, marmellate, mieli, cioccolatini, sughi, tisane a base di erbe di montagna, vini e grappe di viticoltori trentini . “Seguiamo una precisa filosofia - sottolinea Antonio - quella di valorizzare e promuovere i piccoli produttori locali, dando agli ospiti provenienti dalla città la possibilità di scoprire attraverso le nostre proposte le peculiarità del territorio”.

Il presente e il futuro.

Cento anni e non sentirli. La lunga tradizione che accompagna la storia del negozio è, per la famiglia Caola, non un freno, ma uno stimolo per sognare il futuro. Proprio il momento critico che stiamo vivendo è stata l’occasione per concretizzare un nuovo progetto in grado di qualificare ulteriormente la bottega nel centro di Pinzolo. Così, nel centesimo anno dalla nascita, è stato aggiunto un nuovo spazio interno dedicato alle bollicine, con area Trentodoc”.

Una proposta nuova che si rivolge agli avventori più esigenti.

contatti - dove siamo

Uff.
Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Uff.
Pinzolo

+39 0465 501007

WhatsApp
 

+39 0465 447502
time diff=1.6536500453949