Filippo Zamboni, talento dello sci d’erba
Comunque sia, estate, inverno, neve o erba, l'importante è mettersi gli sci ai piedi. È quello che pensa e fa Filippo Zamboni, classe 2001, Trentino, di Coltura (comune di Tre Ville). Fin da piccolo, inizia con lo sci alpino e la pre agonistica nello Sporting Club Campiglio. Quindi lo sci d’erba. Nel 2014 viene interpellato da Tony Battocchi, papà di Matteo Battocchi, già campione italiano nella disciplina. E da quel giorno si comincia a fare sul serio.
Nel 2015 è tra gli atleti controllati dal Comitato Trentino e nell’estate 2016 partecipa a tutte le gare del Talento Verde e Fis Children in Europa ottenendo ottimi risultati. Ai campionati italiani viene convocato dalla Fisi nella squadra Nazionale.
Nel 2016 partecipa a tutte le gare di qualificazione in calendario in Italia e all’estero, ed a fine stagione 2016 è primo classificato nel Talento Verde (ex Coppa Italia) e 6° classificato Fis Children U16 Europa.
Nel 2017 Filippo viene convocato dalla Squadra Nazionale di sci d’erba, con la quale parteciperà alla Coppa del Mondo, alle Fis Junior Cup e alla Junior World Championship. Manca di poco il podio nella Junior Cup di slalom, dove Filippo Zamboni ha centrato un quinto e un settimo posto come risultati migliori.
Anche nell'agosto 2018 è ad un soffio dal podio nei Mondiali juniores di Montecampione conquistando un quarto posto in slalom e anche in gigante (ad un solo centesimo dal terzo). Seconda posizione nella Junior Cup di Montecampione. Nella Coppa del Mondo di Sauris di Sotto, si aggiudica il 7° posto nello slalom, 8° nella super combinata e 9° nello slalom gigante.
Chiude in seconda posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo Junior ottenendo poi ben 5 medaglie d’oro ai Campionati Italiani 2018 (assoluto e junior).
Inizia molto bene la stagione 2019 con una 4 posizione nel gigante ai mondiali giovanili, 7 in supercombinata e medaglia di bronzo in Super G.
Dall'inverno 2019 entra in nazionale anche per la disciplina di Ski Cross.
Le stagioni agonistiche 2019-2020 e 2020-2021 sono state fermate causa l'emergenza sanitaria mondiale da Covid-19.
Non si arresta la sua grinta e prosegue le ultime stagioni mettendo in calendario importanti competizioni di livello mondiale:
- Mondiali Giovanili di Sci d'erba in Giappone: luglio 2021
- Mondiali Assoluti di Sci d'erba in Repubblica Ceca: settembre 2021
- Finali di Coppa del Mondo di Sci d'erba in Iran: settembre 2021