Cascate Vallesinella - M. di Campiglio

Cascate Vallesinella   M title=

Cascate di Vallesinella


Località / Area
Madonna di Campiglio / Vallesinella


Descrizione
Insieme alle “Nardis” in Val di Genova, quelle di Vallesinella, sia le Alte che quelle di Mezzo, sono le più famose cascate del Parco Naturale Adamello-Brenta. Un tesoro naturale al quale si accede facilmente con una passeggiata: cascate di grande portata d’acqua e potenza.

Soggetto ideale per splendide fotografie in un magnifico contesto naturale.

Accessi
Tur | QP 1.515 mt | QA 1.650

CASCATE ALTE
Da Madonna di Campiglio strada per il ristorante Vallesinella - 5 km. Parcheggio.
Di qui, per circa 30 min, seguire il sentiero che dalla parte alta a sinistra del parcheggio si inoltra nel bosco con dolci saliscendi, costeggiando il Sarca di Vallesinella. Nella parte finale il sentiero sale leggermente aprendo la vista sui primi risalti del torrente formando già piccole, bellissime cascate.
Proseguendo per qualche decina di metri (fare attenzione sentiero con sassi scivolosi per la presenza di polvere d’acqua), dopo una decisa svolta a sinistra le Cascate Alte ci appariranno nella loro splendida magnificenza.
Ritorno, a scelta:

a) proseguire per il sentiero che le risale a zig-zag sulla destra con ponticelli in legno fino alla panoramica Piana di Vallesinella (20 min) e poi rientrare al parcheggio per il facile sentiero in discesa indicato all’inizio della piana (per rifugio Vallesinella) con un giro ad anello.
b) non proseguire e rientrare per il sentiero appena percorso.

CASCATE DI MEZZO
Dal parcheggio del Rifugio Vallesinella scendere di qualche decina di metri per la strada asfaltata e inoltrarsi nel bosco per il sentiero indicato sulla sinistra (Cascate di Mezzo) e percorrrerlo in discesa fino alle maestose Cascate di Mezzo (20 min circa).

TEMI
Acqua


Stagionalità
Ogni stagione primavera/autunno. Però consigliata la tarda primavera nel periodo del disgelo per la grande quantità d’acqua.


Orario

Meglio se non nelle ore centrali della giornata (11.15) in quanto il sole arriva diretto sull’acqua creando non pochi problemi di bruciature e sovra-esposizioni dei bianchi.

Note

Filtri ND e treppiede per lunghe esposizioni (effetto seta).

Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.