Sci alpinismo a Campiglio e dintorni

Sci Alpinismo A Campiglio E Dintorni title=

Scialpinismo: itinerari nel Gruppo di Brenta e nel Gruppo della Presanella

Lo scialpinismo, alternativa classica allo sci alpino, ha a Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena una patria elettiva. Bellissimi itinerari, per citare i più conosciuti, conducono a:

  • Cima Roma
  • Cima Vagliana
  • alla Bocca dei Camosci
  • attraverso la solitaria Val Gelada
  • sulla Cima Presanella
  • a Monte Ritòrt
  • a Monte Serodoli

oppure ancora aprono tracce sulla neve vergine dei boschi al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

Scialpinismo, l’altro volto dello sci

Lo sci alpinismo è un’attività oltre lo sci che non è solo sport, ma anche stile di vita per chi ama la natura e il silenzio degli spazi innevati. Lo sci alpinismo ti permette di scoprire l’ambiente della Val Rendena in tutta la sua spettacolare natura, con i suoi bianchi paesaggi, delimitati a est dalle Dolomiti di Brenta e ad ovest dal massiccio dell’Adamello-Presanella. Basta allontanarti pochi passi dalle spettacolari piste della Skiarea Campiglio per ritrovarti a vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura, ritagliandoti uno spazio intimo ed emozionale per te stesso.

È questo il territorio dello sci alpinismo e dei suoi appassionati, fatto di amore per la montagna: potrai scegliere innumerevoli percorsi, alle mezze quote oppure più in alto verso le vette; lungo i sentieri segnalati che attraversano i boschi del Parco Naturale Adamello Brenta, c’è una destinazione per ciascun scialpinista, sia che tu sia neofita oppure già esperto.

Scopri gli itinerari

La montagna con prudenza

Quando si compiono escursioni in montagna, sii sempre prudente e considera i possibili rischi per essere in grado di affrontarli e gestirli.
Prima di scegliere la tipologia e il luogo dell’escursione, valuta le tue capacità tecniche e la tua preparazione fisica. Consulta sempre i bollettini meteo e valanghe; quindi chiedi alle guide alpine informazioni e aggiornamenti sulle condizioni della neve e sulla stagionalità degli eventi meteorologici ripetuti nel tempo.


Attrezzatura

Dopo aver valutato questi aspetti, scegli l’attrezzatura da portare con te: innanzitutto lo zaino da preparare con cura, completo di abbigliamento di ricambio, viveri e acqua quanto basta, cartina topografica e se necessario sciolina, bussola, pronto soccorso. Per l’autosoccorso non dimenticare di portare con te A.R.T.Va, pala e sonda.

Corda, imbrago, ramponi e piccozza saranno invece fondamentali se vorrai scegliere un’uscita su ghiacciaio o lungo percorsi più articolati, accompagnato dalle esperte guide alpine locali.


Sci, scarponi e pelli

Quale è la giusta lunghezza degli sci da scialpinismo? Quali scarponi scialpinismo sono adatti a te? Scialpinismo con quali pelli? Lo sci da scialpinismo classico è il giusto compromesso tra leggerezza in salita e divertimento in discesa. Materiali diventati più leggeri e performanti stanno rendendo lo sci alpinismo più accessibile a tutti. Gli scarponi da scialpinismo devono calzare alla perfezione perché durante la salita non devono avere punti di pressione sul piede e nel contempo devono garantire la giusta stabilità in discesa. E le pelli? Troverai diverse combinazioni di materiale, pelli pretagliate e pelli da tagliare su misura: le migliori hanno grande proprietà di scivolamento e ottima tenuta. Per scegliere tutto quello che fa per te, chiedi alle esperte guide alpine locali o ai professionisti dei noleggi!



 

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.