Trekking rosa

CERCA E PRENOTA ALLOGGIO
data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Trekking rosa, prevenire camminado


A passeggio sui sentieri del Trentino, affiancati da medici specialisti ed Accompagnatori di Media Montagna per informare sul tumore al seno.

In diverse zone del Trentino, i “Trekking Rosa” sono camminate semplici per informare e prevenire. L’iniziativa, ideata da Chiara De Pol, una giovane donna che ha affrontato e vinto la sua battaglia contro il cancro, supportata dalla Lilt di Trento, ha lo scopo di diffondere le informazioni necessarie per prevenire ed affrontare questa malattia, grazie alla partecipazione di diversi specialisti.

Trekking Rosa a Madonna di Campiglio

15 settembre, Lago delle Malghette

Marta Bonomi e Paola Barducci

 

ITINERARIO PROPOSTO:

L’escursione al Lago delle Malghette è un itinerario su sentiero semplice, di grande fascino e suggestione. Perla del percorso è il lago, incastonato tra larici, abeti e pini cembri, nelle cui acque si specchiano le montagne che lo circondano. 

 

Il trekking segue un percorso ad anello che parte da Malga Zeledria (1764 m), nei pressi di Campo Carlo Magno. Di qui, per dolci pendii, si raggiunge il laghetto di Pradalago (2085 m). Si prosegue quindi tra ampi pascoli, larici, mughi e cirmoli, fino al Lago delle Malghette (1890 m). Lo specchio d'acqua giace in una suggestiva conca che si protende verso ovest e che viene chiusa a semicerchio dalle Cime Zeledria, Nambino, Laste,  Artuic, Ometto e Monte Vigo. Verso est si apre una caratteristica "finestra" che lascia libero l'orizzonte sulle propaggini nord delle Dolomiti di Brenta.  Si scende poi dapprima per sentiero ad ampie curve fino alla Malga Vigo (1782 m) e poi per strada forestale in un verde bosco di abeti, rientrando infine a Passo Campo Carlo Magno.

 

PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Zeledria, Rifugio Viviani, Rifugio Malghette, Malga Vigo

LIVELLO DIFFICOLTÀ ESCURSIONE: E

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 h 

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 2098 m

DISLIVELLO IN SALITA: 400 m

BAMBINI: SI (dai 6 anni)

PUNTO DI RITROVO: Campo Carlo Magno per poi proseguire insieme al parcheggio nei pressi di Malga Zeledria

ORARIO PARTENZA: 9.00

ORARIO RIENTRO: 15.30

I trekking sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione e saranno seguiti dalle donne dell’Associazione Accompagnatori di Media Montagna, che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa.
I trekking vedranno coinvolti, di volta in volta, medici specialisti che cammineranno con le partecipanti e saranno a disposizione per domande e informazioni.

Raggiunta la vetta, ci sarà un momento di confronto dove si parlerà del tumore al seno: prevenzione, come affrontare la diagnosi, come far fronte alle cure e, soprattutto quali sono le azioni che, concretamente, si possono mettere in campo per prevenire l’insorgere della patologia tumorale.

Ogni trekking, che simbolicamente rappresenta il percorso, l’informazione, la sfida e la condivisione verrà documentato dai canali di Donne di Montagna (blog, pagina Facebook e Instagram), importante punto di riferimento nel mondo della montagna al femminile.

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivimi

 

Facebook

Instagram