Castel Romano

Castel Romano title=

Castel Romano è un affascinante rudere a Pieve di Bono, circondato dal mistero: secondo la leggenda più famosa, la contessa Lodron invitava qui i più bei giovani per poi ucciderli.

Castel Romano, che domina magnificamente tutta la Valle del Chiese fino al Lago d'Idro, fu costruito nel XII secolo per presidiare la via che collegava il Bresciano alle Giudicarie. Proprio per la sua posizione strategica, nei secoli è stato preso di mira da saccheggi e attacchi di vari eserciti. La torre rettangolare, che domina la valle, testimonia del resto quanto la struttura fosse importante dal punto di vista strategico. Il degrado cominciò quando i conti Lodron trasferirono il loro potere in altre zone del Trentino, in Austria e in Baviera. Tante sono le leggende che circondano il castello: secondo la più famosa, la contessa Dina Lodron - la casata feudataria che ha dominato la Valle del Chiese - invitava qui i più bei giovani del dominio per poi ucciderli. ​L’accesso al castello avviene mediante visita guidata.​Per gruppi organizzati, possibilità di visite su prenotazione (da aprile/maggio a settembre/ottobre), contattando l’Associazione Il Chiese (info@ilchiese.it – 331/838 7606).

PUNTO DI FORZA
Il castello domina tutta la Valle del Chiese fino al Lago d'Idro

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.