Chiesa Sant'Antonio

Chiesa Sant'Antonio title=

In questa chiesa a navata unica inizia l’opera pittorica della famiglia Baschenis, nel 1474. Di particolare interesse il ciclo dedicato al santo, sviluppato in immagini con didascalie in lingua volgare.

L’opera pittorica dei Baschenis, la famiglia di pittori itineranti bergamaschi, cominciò proprio nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Pelugo, dove Cristoforo, il primo della dinastia ad arrivare in terra trentina, firmò nel 1474 un imponente affresco di Sant’Antonio Abate sopra la porta. L’opera è stata poi completata con l’aiuto del fratello Simone. Nella chiesa – che ha un’unica navata non molto ampia, coperta da tetto a capanna sorretto sul fronte da una capriata - compare inoltre per la prima volta un vero e proprio ciclo dedicato a un solo tema: la vita di Sant’Antonio, raccontata attraverso numerose immagini corredate da didascalie in lingua volgare. Molto bello infine il campanile a bifore di tipologia romanica con cuspide ghibellina.

PUNTO DI FORZA

L’imponente affresco di Sant’Antonio Abate sopra la porta della chiesa.

Aperture e chiusure

  • 1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2023
  • Tutti i giorni dalle 00:00 alle 23:59

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.