Museo della Malga

Museo Della Malga title=

Un museo che racconta la quotidianità della vita in malga, elemento fondamentale del paesaggio alpino. La raccolta di strumenti originali spiega il modo in cui si fanno burro, formaggio e ricotta.

Questo museo, che si trova al piano terra delle ex scuderie di palazzo Lodron-Bertelli, racconta la vita dell’uomo nelle malghe della Val Rendena e delle Giudicarie. Raccoglie gli strumenti, nelle loro diverse tipologie, che si usavano per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. La prima sala, con una ricca collezione di campanacci, è dedicata al pascolo, alla mungitura, e alle attività che si svolgono nel casello, dove il latte affiora nelle bacinelle e si produce il burro nelle zangole; la seconda conserva gli oggetti della casara, luogo in cui vi è la caldaia per la lavorazione del latte, e del magazzino, dove infine i prodotti vengono stagionati; nella terza sala vi sono il letto del malghese e il focolare con il paiolo per la polenta e il tavolo apparecchiato con stoviglie in legno.

PUNTO DI FORZA
Ricca collezione di oggetti degli alpeggi della Presanella, dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta

Aperture e chiusure

  • 1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2022
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30
  • 1 luglio 2022 - 31 agosto 2022
  • Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.