Casa museo Marascalchi e Casa Bonus

Casa Museo Marascalchi E Casa Bonus title=

Due Case Museo dedicate ad usi e costumi contadini

Un fermo immagine della vita contadina, due strutture che permettono di scoprire usi e costumi della Valle del Chiese, sono Casa Museo Marascalchi a Cimego e Casa Bonus a Bondo.
 

CASA MUSEO MARASCALCHI 

un museo di civiltà contadinaCasa Museo Marascalchi è un vero e proprio museo di civiltà contadina che permette di riscoprire le radici degli abitanti di questa valle trentina. 
Un’abitazione, situata nel centro storico del borgo medioevale di Quartinago - Cimego nel comune di Borgo Chiese, restaurata e aperta al pubblico che scandisce, ancor oggi, i ritmi del passato.

tradizioni ed usi popolariLa civiltà contadina che popolava la Valle in passato rivive tra le antiche mura di Casa Museo Marascalchi.
Restaurata e aperta al pubblico nello storico quartiere di Quartinago a Cimego ( Comune di Borgo Chiese), essa si presenta come un museo delle tradizioni e degli usi popolari, poiché custodisce intatte al suo interno le caratteristiche originali della casa contadina giudicariese e un enorme quantitativo di materiale: dagli attrezzi per la campagna agli utensili della casa.

Gli ambientiGli ambienti hanno mantenuto la loro destinazione d’uso, con arredi e oggetti che un tempo venivano utilizzati dalla famiglia residente, emigrata nel 1962.

La casa è organizzata su più livelli: nel seminterrato si trova la cantina per la conservazione del vino e quella per l’immagazzinamento delle derrate alimentari, quindi la stalla.
Al pianterreno la cucina , che presenta il locale con l’antico focolare aperto e quello con la più recente cucina economica, quindi il laboratorio con il banco del falegname e tutta l’attrezzatura necessaria per la manutenzione ordinaria della casa e degli strumenti di lavoro.
Al primo piano le camere da letto, con la stanza riservata all'allevamento dei bachi da seta e alla tessitura, e al secondo piano l’ampio spazio aperto dove, attraverso una carrucola si issavano legna, fascine, fieno, paglia, grani. Sopra ancora il sottotetto, usato un tempo come deposito.


CASA BONUS 

L'arte contadinaCasa Bonus, situata nel centro storico di Bondo frazione del Comune di Sella Giudicarie, è un museo dedicato all’arte contadina che racchiude più di 300 utensili caratteristici della "casa contadina di inizio ‘900".

Inaugurato e aperto al pubblico nel mese di agosto del 2008, l’allestimento museale è il frutto di un attento progetto, promosso e seguito dall'Amministrazione comunale, dal Circolo culturale di Bondo e Breguzzo e da alcuni volontari, che hanno coinvolto la popolazione, invitando chi fosse in possesso di utensili, attrezzi e arredi a donarli per la realizzazione dello spazio espositivo.

Oltre 300 pezziGli oltre 300 pezzi raccolti, alcuni dei quali anche di discreto valore, sono stati catalogati e provvisti di un scheda identificativa in cui vengono riportati, fra le numerose informazioni, il nome dell’oggetto in italiano e in dialetto e il suo utilizzo.
I vari angoli della casa sono stati quindi allestiti con gli oggetti a disposizione, con l’intento di rievocare il più possibile la realtà dell’epoca, arricchendo l’ambiente con piccole suppellettili e simpatici particolari.

Un museo che offre un'occasione unica anche a tutti gli appassionati di lingue e dialetti: ogni nome infatti è riportato in entrambe le dizioni!
Qualche esempio?

  • ’l casinèl (il luogo per la preparazione del burro e del formaggio),
  • la cusina (la cucina),
  • ‘l reòlt (la cantina),
  • la stala (la stalla),
  • la camera (la stanza da letto),
  • l’èra (l’aia, la parte della casa adibita a deposito di carri e attrezzi contadini).

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.