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Gli elementi del Dolomiti Natural Wellness

Gli elementi che compongono il Dolomiti Natural Wellness sono:

Bare Feet Trail

Il Bare Feet Trail è una camminata propriocettiva a piedi nudi in specifiche zone dedicate: in silenzio e senza scarpe, si percorrono sentieri immersi nella natura, entrando in contatto con la "madre terra" per ascoltare il proprio corpo in una sorta di ritorno alle origini. Si cammina su aghi di pino, cortecce, pigne, soffici muschi, foglie, erba, sassi.

Benefici: il Bare Footing migliora l’equilibrio di tutto il corpo, allontana lo stress, riattiva la microcircolazione.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Natural Kneipp

Il Natural Kneipp è una camminata a piedi nudi in tratti delimitati del torrente Sarca.

Benefici: l'acqua fredda riduce le infiammazioni e le congestioni restringendo i vasi sanguigni, rafforza l'equilibrio psicofisico e il sistema immunitario, rilassa e riduce lo stress, stimola la forza vitale, contrasta le patologie reumatiche. È consigliabile introdursi lentamente e rimanere per circa dieci minuti.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Silence Room

La Silence Room è un luogo di assoluta tranquillità dove soffermarsi in silenzio per respirare, ammirare le meraviglie della natura, meditare o semplicemente staccarsi dalla quotidianità; un luogo della pace e della serenità, un open space adatto alla pratica dello Yoga, del Saluto al Sole e del Silenzio Interiore da svolgere in libertà e in qualsiasi momento della giornata.

Un luogo particolare, quasi magico, dedicato solo a te stesso; per descriverlo nel modo migliore abbiamo preso in prestito una frase tratta dal libro “Il dono del silenzio” dello scrittore Thich Nhat Hanh: “Solo in silenzio puoi ascoltare il suono della vita; essere vivi e camminare sulla terra è un miracolo, eppure la maggior parte di noi sta correndo come se esistesse un luogo migliore in cui andare. La bellezza ci chiama ogni giorno, ma raramente siamo in condizioni di ascoltare. La condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Se non l'abbiamo dentro noi stessi – se la nostra mente, il nostro corpo sono colmi di rumore – non possiamo udire quel richiamo… Il cuore ci chiama ma non lo sentiamo. Non abbiamo il tempo di ascoltarlo”.

Dove provarlo: percorsi n. 2-3-5-6-7

Abbraccio agli Alberi

Un contatto profondo con la Madre Natura: l’abbraccio agli alberi, la respirazione armoniosa, la sincronizzazione del proprio animo con il mondo circostante, l’osservazione in assoluto silenzio, la meditazione e la condivisione di tutti questi valori con le persone che ci stanno accanto.

Gli alberi sono chiamati popolo eretto: “Non camminano come gli esseri umani, ma il loro movimento è quello di sostenere l’energia che si trova fra la Terra e il Cielo.”

Benefici: recenti studi provano che l’abbraccio, come anche solo la vicinanza all’albero, migliori la concentrazione, i tempi di reazione, la depressione e il mal di testa.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Natural Walking

Il Natural Walking è un facile percorso a piedi su terreno pianeggiante che consente una camminata costante e una frequenza cardiaca regolare, a beneficio di un buon metabolismo. È rivolto in particolare a persone in sovrappeso, iper-sedentarie, in fase di riabilitazione cardiovascolare, affette da diabete o comunque poco abituate a camminare; lungo il percorso sono previste delle tappe dove è possibile svolgere degli esercizi di ginnastica e respirazione con l’ausilio di appositi pannelli.

Benefici: recupero forma fisica e benessere generale.

Dove provarlo: percorso n. 2

Altre pratiche

Oltre agli Elementi fondanti che ne costituiscono la base, all’interno dei percorsi con la Silence Room è possibile sperimentare altre pratiche che fanno parte e completano il mondo del Natural Wellness.


Tutti possono eseguire gli esercizi proposti e non vi sono controindicazioni, stando attenti, però, a non forzare nessun movimento che procuri fastidio; scegliete di indossare abiti comodi che permettano ampie escursioni articolari al fine di non ostacolare i movimenti.

Vi suggeriamo di rallentare per qualche ora il vostro ritmo e di eseguire le attività proposte senza fretta ma con concentrazione ed ascoltando il proprio respiro; è consigliabile soprattutto per i neofiti svolgere le prime escursioni con i Trainer del Benessere che, con la loro esperienza e competenza, vi sapranno accompagnare ed inserire con la giusta dose di curiosità ed equilibrio in questo mondo!

Tecniche di Respirazione:

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. La respirazione è uno dei principali fattori di regolazione generale dell’organismo: respirando si produce direttamente ossigeno, indispensabile per produrre energia e aumentare la vitalità della persona; dalla respirazione dipende la qualità dell’attenzione e della cognizione; anche la qualità delle nostre emozioni e la capacità di esprimerle apertamente è direttamente legata alla respirazione.

Dove provarle: percorsi n. 2-3-6-7.

Silenzio Interiore
Un luogo particolare, quasi magico, dedicato solo a te stesso; per descriverlo nel modo migliore abbiamo preso in prestito una frase tratta dal libro “Il dono del silenzio” dello scrittore Thich Nhat Hanh: “Solo in silenzio puoi ascoltare il suono della vita; essere vivi e camminare sulla terra è un miracolo, eppure la maggior parte di noi sta correndo come se esistesse un luogo migliore in cui andare. La bellezza ci chiama ogni giorno, ma raramente siamo in condizioni di ascoltare. La condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Se non l'abbiamo dentro noi stessi – se la nostra mente, il nostro corpo sono colmi di rumore – non possiamo udire quel richiamo… Il cuore ci chiama ma non lo sentiamo. Non abbiamo il tempo di ascoltarlo”.
Concediti qualche minuto perascoltare il corpo e le sue sensazioni, il cuore e lo stato d'animo del momento, la mente e lo spazio tra i suoi pensieri. È una pratica solo apparentemente semplice, tutti i giorni infatti siamo coperti dal rumore della vita quotidiana: riuscire a staccarci e ascoltarci è un grande atto d’amore verso noi stessi. Esercitare il silenzio interiore anche solo per 5 minuti sarà già un grande successo!
Dove provarlo: percorso n. 2-5-6-7


Saluto al Sole:

Il Saluto al Sole è una sequenza di 12 posizioni (asana) che vengono eseguite in modo armonico una dopo l'altra, in un solo esercizio; sono sincronizzate secondo uno specifico schema respiratorio in maniera tale che le posizioni e il respiro diventino complementari. Si inspira durante i piegamenti all’indietro, che provocano una naturale espansione del torace, e si espira durante i piegamenti in avanti, associati alla compressione del torace e dell’addome. Durante tre delle dodici asana invece si trattiene il respiro.

Il saluto al sole è una pratica spirituale completa di origine induista, in quanto comprende asana, pranayama, mantra e tecniche di meditazione. Inoltre la sua versatilità e applicabilità lo rende uno dei metodi più utili per ottenere uno stile di vita sano, vigoroso e attivo e, allo stesso tempo, prepararsi al risveglio spirituale e alla conseguente espansione della consapevolezza.

Dove provarlo: percorsi n. 1-5-6-7.

Ginnastica Sensoriale:

Ginnastica dolce articolare con tecniche di respirazione uniti a movimenti sensoriali di propriocettività.

Dove provarlo: percorso n. 1.

Yoga

È una sequenza di movimenti coordinati al respiro che consente di passare da una posizione a quella successiva in modo armonico e fluido con estrema attenzione e precisione.

Dove provarlo: percorso n. 1.


Stretching dei Meridiani:

È un sistema di esercizi di allungamento che unisce movimento, meditazione, auto massaggio ed esercizi di respirazione.

Dove provarlo: percorso n. 1.

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