Gli elementi

CERCA E PRENOTA ALLOGGIO
data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Gli elementi del Dolomiti Natural Wellness

Barefoot Walking

Come specie umana siamo nati camminatori: per milioni di anni ci siamo evoluti percorrendo a piedi nudi in natura migliaia di chilometri su ogni tipo di terreno - dalle savane, alle coste oceaniche e alle grandi montagne - in ogni stagione dell’anno. È per questo che ancora oggi, togliendoci le scarpe e camminando scalzi sul morbido sentiero di un bosco, nella rugiada di un prato o nelle fresche acque di un torrente, risvegliamo nella nostra psiche la memoria di questo lungo cammino di evoluzione, e tutto ciò ci fa stare bene, perché ci aiuta a ritrovare una connessione vitale con l’ambiente naturale.

Con Dolomiti Natural Wellness hai la possibilità di scoprire tutto questo in compagnia di Andrea Bianchi, scrittore che del barefoot walking e del barefoot hiking (cammino ed escursionismo a piedi nudi) è diventato con i suoi libri il riferimento principale in Italia, avendo anche fondato la prima Barefoot Academy italiana, “Il silenzio dei passi”.

In compagnia di Andrea, con un approccio graduale adatto a chiunque e in piena sicurezza, sperimenterai i numerosi benefici del cammino scalzo in natura: dal miglioramento della microcircolazione ai benefici sulla postura, dallo sviluppo dell’equilibrio e della propriocezione (la percezione del proprio corpo nello spazio), all’aumento della vitalità e dell’energia.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Natural Kneipp

Tra la metà e la fine del 1800 l’abate tedesco Sebastian Kneipp sviluppò in chiave olistica delle pratiche di idroterapia che ancora oggi vengono applicate per la prevenzione delle malattie da raffreddamento e come trattamento di disturbi cardiaci, circolatori, delle vie respiratorie ed altri ancora.

Mentre Kneipp, a 28 anni, si tuffava nudo nel Danubio anche in inverno, noi oggi possiamo godere dei benefici di questa terapia in modo altrettanto naturale ma molto meno traumatico, camminando a piedi nudi nei torrenti di montagna. Una permanenza anche solo di pochi minuti in acqua fredda favorisce la riduzione delle infiammazioni, rilassa e riduce lo stress, e rafforza il nostro sistema immunitario.

Nell’uscita guidata da Andrea Bianchi dedicata al Natural Kneipp scoprirai l’energia vivificante dell’acqua e del passaggio caldo-freddo, e imparerai alcune semplici tecniche di sviluppo del calore interiore secondo il metodo HOT mind® da lui ideato.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Silence Room

La condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Se non l'abbiamo dentro noi stessi – se la nostra mente, il nostro corpo sono colmi di rumore – non possiamo udire quel richiamo... Il cuore ci chiama ma non lo sentiamo. Non abbiamo il tempo di ascoltarlo”.

Lasciandoci guidare da queste parole del monaco buddhista Thich Nhat Hanh, Dolomiti Natural Wellness ci invita a scoprire la magia delle Silence Room lungo i suoi percorsi: luoghi di assoluta tranquillità dove soffermarci in silenzio per respirare, ammirare la bellezza della natura, meditare o semplicemente staccarsi dalla quotidianità; luoghi della pace e della serenità, spazi aperti naturali adatti alle pratiche dello Yoga, del Saluto al Sole e del Silenzio Interiore da svolgere in libertà e in qualsiasi momento della giornata.

Dove provarlo: percorsi n. 2-3-5-6-7

Tree Hugging: l'abbraccio agli alberi

L’abbraccio degli alberi è un gesto semplice ed evocativo, che ci conduce con dolcezza ad un contatto profondo con Madre Natura: lo si pratica sincronizzando il nostro respiro con quello della linfa vitale, sintonizzando la nostra anima con quella antica del luogo che ci circonda, imparando ad osservare in assoluto silenzio, e condividendo tutti questi valori con le persone che ci stanno accanto.

Secondo la scrittrice nativa americana Jamie Sams “gli alberi sono chiamati popolo eretto perché essi sono i nostri maestri. Non camminano come gli esseri umani, ma il loro movimento è quello di sostenere l’energia che si trova fra la Terra e il Cielo”.

Dove provarlo: percorsi n. 3-5-6-7-8

Natural Walking

Il Natural Walking è un facile percorso a piedi su terreno pianeggiante che consente una camminata costante e una frequenza cardiaca regolare, con notevoli benefici per il metabolismo, il recupero della forma fisica e del benessere generale. È particolarmente indicato per persone in sovrappeso, iper-sedentarie, in fase di riabilitazione cardiovascolare, affette da diabete o comunque poco abituate a camminare. Lungo il percorso sono previste delle tappe dove è possibile svolgere degli esercizi di ginnastica e respirazione con l’ausilio di appositi pannelli.

Dove provarlo: percorso n. 2

Altre pratiche

Oltre agli Elementi fondanti che ne costituiscono la base, all’interno dei percorsi con la Silence Room è possibile sperimentare altre pratiche che fanno parte e completano il mondo del Natural Wellness.

Tutti possono eseguire gli esercizi proposti e non vi sono controindicazioni, stando attenti, però, a non forzare nessun movimento che procuri fastidio; scegli di indossare abiti comodi che permettano ampie escursioni articolari al fine di non ostacolare i movimenti.

Ti consigliamo di farti guidare dai Trainer del Benessere che, con la loro esperienza e competenza, ti sapranno accompagnare ed inserire con la giusta dose di curiosità ed equilibrio in questo mondo!

Barefoot Morning

È la pratica di base nel metodo di sviluppo del calore interiore HOT mind® ideato da Andrea Bianchi: si svolge a piedi nudi su terreno naturale, preferibilmente ad inizio giornata, ed ha lo scopo di risvegliare e riscaldare la mente e il corpo. Attraverso il radicamento bioenergetico ritroviamo il senso più profondo del nostro essere in un luogo, e la connessione vitale con esso.

Adatto a tutti, è una pratica semplice ma potente da integrare nella propria vita quotidiana, i cui benefi ci vanno dallo sviluppo dell’equilibrio interiore e della presenza mentale all’aumento della vitalità e dell’energia.

Yoga

Nato fin dalle sue antichissime origini in India come una pratica per realizzare la propria spiritualità, oggi lo yoga può essere l’anello di congiunzione tra la vita quotidiana, il benessere psicofisico e la ricerca interiore.

I benefici derivanti da una regolare pratica quotidiana dello yoga sono oggi ampiamente riconosciuti, e vanno tutti nella direzione di aiutarci a ritrovare un naturale equilibrio del nostro essere.

Lo yoga che si è diffuso e sviluppato in Occidente negli ultimi due secoli pone l’accento soprattutto sulle asana (movimenti e posizioni del corpo che agiscono su muscolatura e articolazioni, colonna vertebrale, circolazione sanguigna e organi interni) e sul pranayama (controllo del respiro), ma nella sua versione classica originaria è costituito, oltre che da queste pratiche, da altri sei stadi, e comprende anche regole di condotta quotidiana ed esercizi di concentrazione che si spingono fino a stati di profonda meditazione.

Se praticati nella Natura, gli esercizi e le posizioni dello yoga ci donano un effetto ancora più amplificato nel senso dell’energia vitale che sono in grado di risvegliare in noi.

Saluto al Sole

Il Saluto al Sole (Surya Namaskara) è una pratica dello yoga costituita da una sequenza di 12 posizioni, eseguita in maniera coordinata con il respiro.

Può essere praticato a tutte le età, e la sua completezza nel coinvolgimento di tutto il corpo lo rende adatto ad essere collocato all’inizio di una seduta di yoga. Il nome di questa pratica testimonia però soprattutto la sua antica origine di omaggio al sole considerato come fonte di energia e coscienza, ed ancora oggi la indica come uno degli esercizi migliori con cui cominciare la giornata, risvegliando corpo e mente.

Praticato al mattino, immersi nella Natura e nell’aria frizzante ed energetica, ci dona il massimo dei benefici.

Tecniche di respiro

Il respiro è il più fondamentale atto fisiologico per la nostra esistenza: possiamo restare senza cibo anche per due settimane, e senz’acqua fino a dieci giorni, ma non possiamo sopravvivere senz’aria per non più che pochissimo tempo.

Una buona respirazione assicura al sangue e alle nostre cellule l’apporto di ossigeno, il vero “carburante” dei processi metabolici che producono energia.

Respirare bene è quindi vitale, ed è per questo che anche semplici esercizi - finalizzati ad un respiro consapevole - hanno effetti e benefici immediati, soprattutto se eseguiti in un ambiente con aria pura ed energetica come quello di montagna.

Per chi volesse poi approfondire l’esperienza, lo yoga è senz’altro una delle pratiche più indicate.

Silenzio Interiore

Tutte le esperienze fin qui descritte ci donano il massimo dei loro benefici se praticate in silenzio: solo in questo modo è possibile connettersi veramente con la natura e percepire la magia del luogo che ci circonda. Concediti qualche minuto per ascoltare il corpo e le sue sensazioni, il cuore e lo stato d'animo del momento, la mente e lo spazio tra i suoi pensieri. È una pratica solo apparentemente semplice, tutti i giorni infatti siamo coperti dal rumore della vita quotidiana e da quello più “invisibile” ma pervadente dei nostri pensieri: riuscire a staccarci e ascoltarci è un grande atto d’amore verso noi stessi. Esercitare il silenzio interiore anche solo per pochi minuti sarà già un grande successo!

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Uff.
Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Uff.
Pinzolo

+39 0465 501007

WhatsApp
 

+39 0465 447502

ISCRIZIONE NEWSLETTER

 

Facebook

Instagram