CERCA E PRENOTA ALLOGGIO
data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Javrè e Villa Rendena, da non perdere...

 

 

JAVRÈ

28. Casa Guste

Casa Guste è una casa rurale della seconda metà del 1800 alla quale è stata successivamente aggiunta la parte più rustica rivolta ad est. È sede del Circolo culturale Javrè “Al Filò dal Lundì” che ha allestito un percorso espositivo sulla tradizione del merletto a fusello, iniziata in paese nel 1907 con l’apertura della scuola asburgica di “Pizzi e merletti”. Manufatti, documenti, cartoni disegnati e fotografie evidenziano l’evoluzione del gusto, delle tecniche, degli stili interpretativi e dei filati delle diverse tipologie di merletti
Apertura: su prenotazione - Tel. 348 4508136. Casa Guste è sede anche di un punto lettura.


29. Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è citata nei documenti a partire dall’XI secolo, ma nei secoli successivi è stata ricostruita più volte, come testimonia la data del 1559 scolpita all’ingresso della porta maggiore. Il campanile è romanico mentre le forme dell’attuale edifi- cio sono settecentesche, anche se qualche particolare risale ad epoche precedenti. Eleganti stucchi eseguiti nel 1735 decorano l’interno. Sono di Simone II Baschenis e risalgono al 1543 gli affreschi che si trovano nelle lunette del presbiterio. Scoperti e riportati alla luce nel 1913 raffigurano la Nascita della Vergine, la Presentazione al tempio, l’Annunciazione, la Nascita di Gesù, l’Adorazione dei pastori, l’Adorazione dei Magi e la Crocifissione.

 

 

VILLA RENDENA

 

30. Chiesa della Madonna della Misericordia e parco “Pafsang”

Sul colle di Pafsang, sul versante occidentale sopra il paese, l’omonimo parco regala un po’ di ristoro per una pausa. A fianco la particolare chiesetta della Madonna della Misericordia, risalente al 1764, successivamente ampliata nel 1830 e 1844, con pitture, didascalie e originale campanile in legno. Da qui lo sguardo spazia, verso nord, su Javrè, fino a Pelugo e a Bocenago, verso sud sulla “Busa” di Tione e i monti circostanti.


CONSIGLI PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
Nei pressi della pista ciclopedonale, ampia area rurale con diverse aziende agricole che imprimono al paesaggio un carattere di tipicità.

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivimi

 

Facebook

Instagram