Mortaso, Fisto, Spiazzo e Borzago bike

CERCA E PRENOTA ALLOGGIO

data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Mortaso, Fisto, Spiazzo Rendena e Borzago, da non perdere...

 

 

Mortaso

18. Fontana

Tra gli elementi architettonici più caratteristici dei paesi della Val Rendena ci sono le fontane. La maggior parte in granito, alcune semplici, altre più complesse, venivano un tempo utilizzate per lavare i panni oppure come abbeveratoi per le mandrie.

 

 

Fisto

19. Fontana

Paese antico, con angoli particolarmente suggestivi, Fisto mette in mostra ben 8 tra fontane e lavatoi di diverse epoche.

 

 

 

Spiazzo Rendena

20. Museo della guerra bianca adamellina

“Recuperanti in Rendena. 1914-1918: La guerra bianca adamellina”, è la mostra permanente che presenta le testimonianze materiali, bibliografiche, archivistiche e fotografiche (oltre 3.000 immagini) relative alla Grande Guerra combattuta sul fronte dell’Adamello-Carè Alto. Il percorso museale ricorda anche gli uomini che finita la guerra, in anni economicamente difficili, risalirono le montagne per recuperare quanto ancora poteva essere utilizzato e venduto.


21. Chiesa di San Vigilio

Secondo la tradizione, la chiesa di San Vigilio sarebbe costruita dove il vescovo di Trento, durante il suo ultimo viaggio missionario, avrebbe subito il martirio (26 giugno 405 d.c.). Al posto dell’attuale altare maggiore ci sarebbe stata la statua di Saturno che Vigilio avrebbe abbattuto provocando la tragica reazione della popolazione pagana. I dipinti sulla facciata sono del pittore veronese Carlo Donati (1923). L’edificio attuale è del 1541, il campanile del 1621. L’interno è opera di Simone II Baschenis che, tre anni dopo aver realizzato la Danza Macabra a Pinzolo, artisticamente maturo, dipinse nella chiesa di Spiazzo Rendena alcune Storie della Vergine, Storie di Santo Stefano ed episodi mariani.

 

Borzago

22. Cort da Togno

Nel cortile interno di una delle case di Borzago, la “Cort da Togno”, si possono osservare i curiosi dipinti realizzati da Vigilio Pellizzari Togno (1874-1952) che raccontano aneddoti, piccole storie, osservazioni e commenti sull’andamento del tempo e delle stagioni.



CONSIGLI PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
Piscina comunale (Tel. 0465 801095).

Il palazzetto dello sport mette a disposizione campo da calcetto, tennis e pallavol.

Nell’adiacente area sportiva si trova anche il minigolf con area bar-ristoro.

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Acconsento alla Privacy

Iscrivimi

App Store

Google Play