L'escursione in Val Rendena offre l’opportunità di scoprire le sue piccole pievi, da Verdesina a Madonna di Campiglio, immersi in un paesaggio di rara bellezza, frutto dell'armonioso incontro tra natura e lavoro umano.
Ricca di acque e boschi, la Val Rendena è dominata dal maestoso incontro tra le guglie delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO e i ghiacciai dell’Adamello-Presanella. In appena 25 km si passa dalle altezze di Madonna di Campiglio (1.550 m) ai dolci pascoli di mezza quota fino ai 600 metri di Verdesina.
L'ambiente è caratterizzato da boschi verde intenso e foreste secolari che digradano dai versanti montuosi, ricchi di cascate e laghetti alpini, verso il fondo valle e i suoi piccoli paesi, veri e propri tesori nascosti di cultura alpina, religiosa e popolare, il tutto circondato dal Parco Naturale Adamello Brenta.
Dalla Val Rendena si diramano numerose valli laterali: la Val San Valentino con i suoi prati di mezza quota e le sue malghe, la Val Borzago che porta al Carè Alto e ai presidi d’alta quota della prima guerra mondiale, i laghi di San Giuliano e Garzonè, la Val Genova e le sue numerose cascate, la Val Nambrone e il suo paesaggio torrentizio; la Vallesinella con le cascate di origine carsica e la Val Brenta, ingresso alle Dolomiti.
Setzen Sie Ihre Reise entlang La Via delle Valli fort und wählen Sie aus den 50 vorgeschlagenen Tälern weitere aus, die Sie hier entdecken können: www.campigliodolomiti.it/de/laviadellevalli.
Ab Juli 2025 werden Sie in den Tälern Schilder und Stempel finden.