LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Gli Haflinger in Val Rendena

Gli Haflinger in Val Rendena title=

Haflinger, una razza una storia

La razzaIl cavallo Haflinger è l’unico cavallo italiano diffuso su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, isole comprese. Un successo che è giustificato oltre che dalla straordinaria bellezza, anche dalla immutata rusticità che la selezione ha saputo sapientemente preservare.

Gli Haflinger e la Val RendenaGli Haflinger sono stati essenziali durante la Prima Guerra Mondiale nel territorio di Strembo e nelle zone limitrofe. Essi, infatti, vennero utilizzati dall’esercito austriaco in tutti gli spostamenti grazie al loro buon temperamento, per il loro essere piccoli e robusti, veloci e resistenti. 

Anche successivamente negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso questi magnifici cavalli vennero utilizzati per aiutare il contadino nei lavori rurali e per gli spostamenti in montagna, prima del sopravvento delle macchine agricole. Inoltre, sono pascolatori eccezionali, che sanno sfruttare pascoli anche poveri, insomma eccellenti ripulitori di fondi boschivi.

OggiOggi, l'Haflinger è un cavallo per lo sport e il tempo libero in oltre 60 Paesi e ha estimatori e appassionati in tutto il continente. L'Haflinger è e rimarrà sempre un amico affidabile, capace di distinguersi nelle competizioni sportive, per il suo carattere eccellente, la devozione e la perseveranza.

Dove ammirare gli Haflinger in Val Rendena

Il Cavallo Haflinger è presente in diverse stalle della Val Rendena.
All’ingresso del paese di Strembo si possono osservare qualche volta allo stato libero, nei loro recinti, durante la primavera e l’autunno.

I pascoli estivi

Durante l’estate, sempre allo stato libero, soggiornano in Val di Genova, più precisamente nel recinto antistante il rifugio Stella Alpina o in Val di Fumo, nei dintorni dell'omonimo rifugio. Osservare l’Haflinger in questo contesto è meraviglio, si possono notare le sue movenze, la dedizioni delle fattrici ai loro puledri, le meravigliose bianche criniere accarezzate dal vento. 

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.