Amena, selvaggia, poco segnata e decisamente verticale. Questa è la Val Rocchette, un gioiello di natura inesplorata, un trekking per escursionisti esperti e dotati di buone capacità di orientamento.
Valle laterale della Val Genova, la Val Rocchette si distingue per la sua natura particolarmente impegnativa e selvaggia. La salita è estremamente ripida e si consiglia l'uso di tracce gpx.
Valle incontaminata, tutta da esplorare, presenta tratti dove è possibile perdere la traccia per via dell'erba alta o le indicazioni assenti. Come per quasi tutte le valli laterali della Val Genova, la salita è decisa, ed è quindi meglio avvalersi di bastoncini.
È caldamente raccomandato seguire una traccia gpx onde evitare di perdersi nei tratti meno visibili. Per raggiungere l'Osservatorio è necessario affrontare un paio di passaggi verticali, brevi, su roccia ed erba che possono essere impegnativi in presenza di terreno bagnato. Non sono presenti punti di ristoro e la ricezione è assente. La valle non va assolutamente sottovalutata e richiede una buona preparazione fisica ed alpinistica.
È particolarmente adatta a chi ama l'esplorazione e non teme né la fatica né l'isolamento.
Continue your journey on La Via delle Valli, where you can choose to explore any of the 50 proposed valleys. Find out more at: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
You will find signs and stamps in the valleys from July 2025.