Festa Dell'agricoltura


A Caderzone Terme ogni anno si tiene la Festa dell'Agricoltura, un momento dedicato alla cultura e tradizione della terra trentina, per tenere lo sguardo alla storia del popolo di montagna con una visione verso un futuro sostenibile.

una festa a sostegno del patrimonio trentinoSi è conclusa da poco la 26° edizione della Festa dell’Agricoltura, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Caderzone Terme. Un'occasione per vestire a festa una tradizione del popolo trentino e un'economia dove passato, presente e futuro si fondono per nuove prospettive, antichi mestieri e sapori. Tre giorni di omaggio all’attività agricola di un tempo, sfilate per le vie del paese delle vacche di razza Rendena, l'unica razza bovina autoctona del Trentino, mercatini, eventi musicali e cene con prodotti tipici locali.

La folkloristica parata per le vie del paese introdotta dalla Banda di Caderzone, ha visto sfilare animali come mucche, asini, cavalli, capre, conigli e pecore, insieme a carretti e trattori addobbati a festa.
Una festa che ogni anno celebra anche l'antico rito dello sfalcio e della raccolta del fieno, tutto come un tempo, e che si arricchisce con iniziative divertenti come la “Rodolada della Spressa”, la gara rural-sportiva dove l'obiettivo è quello di rincorrere una forma di Spressa rotolante. Organizzata dal Consorzio Giudicarie Spressa D.O.P., questa originale competizione rompe gli schemi di un settore che è tradizionale al cento per cento e che supporta la zootecnia delle valli della Rendena.

Ogni edizione la festa è anche un’occasione di confronto e dibattito tra gli allevatori della valle e una sorta di racconto di un mondo alpino dove far conoscere e tramandare le tradizioni e la cultura della montagna per sostenere un settore trainante per l’economia trentina e che è garanzia per la difesa del territorio e del paesaggio trentino.

Feste e riti antichi di fine estate, che celebrano il rientro degli animali dai pascoli di alta montagna e una cultura contadina che ha modellato l'animo della gente di montagna.

Nell'ambito turistico di Madonna di Campiglio numerose sono queste celebrazioni.
Scopri qui cosa c'è in programma: www.campigliodolomiti.it/eventi

 

Credits: Alessandro Polla - Pro Loco 

Aus derselben Kategorie

Bleiben Sie dran, Stay tuned!

Melden Sie sich für unseren Newsletter an und erhalten Sie alle News aus Madonna di Campiglio: Veranstaltungen, Ferienangebote, die besten Tipps zum Skifahren, Wandern, Bike-Parcours, Natural Wellness und zu vielem anderen mehr – entdecken Sie uns mit einem Klick!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Schließen

Zeitraum wählen und filtern

Saison wählen:
Schließen

Informationen anfordern


Schließen

Für den Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen