Festa dell'agricoltura

Autore: Sara Defrancesco

A Caderzone Terme ogni anno si tiene la Festa dell'Agricoltura, un momento dedicato alla cultura e tradizione della terra trentina, per tenere lo sguardo alla storia del popolo di montagna con una visione verso un futuro sostenibile.

una festa a sostegno del patrimonio trentinoSi è conclusa da poco la 26° edizione della Festa dell’Agricoltura, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Caderzone Terme. Un'occasione per vestire a festa una tradizione del popolo trentino e un'economia dove passato, presente e futuro si fondono per nuove prospettive, antichi mestieri e sapori. Tre giorni di omaggio all’attività agricola di un tempo, sfilate per le vie del paese delle vacche di razza Rendena, l'unica razza bovina autoctona del Trentino, mercatini, eventi musicali e cene con prodotti tipici locali.

La folkloristica parata per le vie del paese introdotta dalla Banda di Caderzone, ha visto sfilare animali come mucche, asini, cavalli, capre, conigli e pecore, insieme a carretti e trattori addobbati a festa.
Una festa che ogni anno celebra anche l'antico rito dello sfalcio e della raccolta del fieno, tutto come un tempo, e che si arricchisce con iniziative divertenti come la “Rodolada della Spressa”, la gara rural-sportiva dove l'obiettivo è quello di rincorrere una forma di Spressa rotolante. Organizzata dal Consorzio Giudicarie Spressa D.O.P., questa originale competizione rompe gli schemi di un settore che è tradizionale al cento per cento e che supporta la zootecnia delle valli della Rendena.

Ogni edizione la festa è anche un’occasione di confronto e dibattito tra gli allevatori della valle e una sorta di racconto di un mondo alpino dove far conoscere e tramandare le tradizioni e la cultura della montagna per sostenere un settore trainante per l’economia trentina e che è garanzia per la difesa del territorio e del paesaggio trentino.

Feste e riti antichi di fine estate, che celebrano il rientro degli animali dai pascoli di alta montagna e una cultura contadina che ha modellato l'animo della gente di montagna.

Nell'ambito turistico di Madonna di Campiglio numerose sono queste celebrazioni. Scopri qui cosa c'è in programma fino a fine estate: https://www.campigliodolomiti.it/it/pianifica/calendario-eventi 

 

Credits: Alessandro Polla - Pro Loco 

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.