Festa Dell'agricoltura


A Caderzone Terme ogni anno si tiene la Festa dell'Agricoltura, un momento dedicato alla cultura e tradizione della terra trentina, per tenere lo sguardo alla storia del popolo di montagna con una visione verso un futuro sostenibile.

una festa a sostegno del patrimonio trentinoSi è conclusa da poco la 26° edizione della Festa dell’Agricoltura, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Caderzone Terme. Un'occasione per vestire a festa una tradizione del popolo trentino e un'economia dove passato, presente e futuro si fondono per nuove prospettive, antichi mestieri e sapori. Tre giorni di omaggio all’attività agricola di un tempo, sfilate per le vie del paese delle vacche di razza Rendena, l'unica razza bovina autoctona del Trentino, mercatini, eventi musicali e cene con prodotti tipici locali.

La folkloristica parata per le vie del paese introdotta dalla Banda di Caderzone, ha visto sfilare animali come mucche, asini, cavalli, capre, conigli e pecore, insieme a carretti e trattori addobbati a festa.
Una festa che ogni anno celebra anche l'antico rito dello sfalcio e della raccolta del fieno, tutto come un tempo, e che si arricchisce con iniziative divertenti come la “Rodolada della Spressa”, la gara rural-sportiva dove l'obiettivo è quello di rincorrere una forma di Spressa rotolante. Organizzata dal Consorzio Giudicarie Spressa D.O.P., questa originale competizione rompe gli schemi di un settore che è tradizionale al cento per cento e che supporta la zootecnia delle valli della Rendena.

Ogni edizione la festa è anche un’occasione di confronto e dibattito tra gli allevatori della valle e una sorta di racconto di un mondo alpino dove far conoscere e tramandare le tradizioni e la cultura della montagna per sostenere un settore trainante per l’economia trentina e che è garanzia per la difesa del territorio e del paesaggio trentino.

Feste e riti antichi di fine estate, che celebrano il rientro degli animali dai pascoli di alta montagna e una cultura contadina che ha modellato l'animo della gente di montagna.

Nell'ambito turistico di Madonna di Campiglio numerose sono queste celebrazioni.
Scopri qui cosa c'è in programma: www.campigliodolomiti.it/eventi

 

Credits: Alessandro Polla - Pro Loco 

From the same category

Keep in touch, stay tuned

Subscribe to our newsletter to receive our news from Madonna di Campiglio: events and special dates, holiday ideas, and our top tips on skiing, hiking, bike routes, natural wellness and much more — all this with just a click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Close

Select period and filter

Select season:
Close

Request information


Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!