Le malghe e l'alpeggio

Le Malghe E L'alpeggio title=

La vita alpestre che anima le malghe è sacrificio e fatica ma anche bellezza, semplicità e genuinità autentiche. 

Malghe: la montagna di una volta ai giorni nostri

Le malghe della Val Rendena

l’uomo e la naturaLe malghe e gli alpeggi, esempio del felice incontro tra l’uomo e la natura, rappresentano, da secoli, un segno distintivo del territorio. Ampiamente diffuse, si trovano alle mezze quote della Val Rendena, sia sul versante est, ai piedi delle Dolomiti di Brenta che, a ovest, sui verdi pendii che preludono al mondo di ghiaccio e roccia dell’Adamello-Presanella.

razza rendenaGaranzia di presidio e salvaguardia del territorio, molte di esse, in estate, ospitano mandrie della tipica razza Rendena, l’unico bovino autoctono del Trentino. In alcune, ammodernate e adattate alle esigenze di oggi, da giugno a settembre sono prodotti il burro e il formaggio di malga che ha caratteristiche diverse da alpeggio ad alpeggio. Una caratteristica comune è, però, il tipico colore con sfumature gialle dato dal fieno ricco di essenze floristiche del quale si nutrono le mucche in alpeggio.

Albe in MalgaIn estate, l’Azienda per il Turismo, il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, enti ed associazioni propongono iniziative per far conoscere e valorizzare “i custodi dell’alpe”, il loro lavoro e i prodotti che realizzano. Una di queste è l’esperienza “Albe in malga”. Alle prime luci del giorno sugli alpeggi più caratteristici del territorio si seguono i malgari mentre conducono le mandrie al pascolo, si prova la mungitura tradizionale, si assiste alla produzione di burro e formaggio per concludere, tutti insieme, gustando una deliziosa colazione con i prodotti della malga.

Le malghe della Valle del Chiese

i Prodotti dell'alpeggioData la conformità delle valli laterali della Valle del Chiese non ci si stupisce che le stesse ospitino alcune delle più accoglienti malghe in TrentinoÈ qui, sui pascoli di alta montagna che gli animali possono essere portati all’alpeggio regalando ai prodotti caseari un sapore inconfondibile.

La ricetta base dei prodotti genuini nasce in alta quota nei territori di montagna. La pratica dell’alpeggio è radicata nei secoli: sulle montagne i bovini si ossigenano e brucano erba genuina e per questo i prodotti di malga hanno un sapore che si riconosce subito, al primo assaggio, che ci parla di genuinità ed autenticità. 

Malghe aperteIn Valle del Chiese è possibile visitare moltissime malghe, che nel periodo estivo, grazie al progetto "Malghe Aperte" accolgono numerosi ospiti e visitatori, desiderosi di partecipare alla vita in malga: dalla mungitura alla produzione dei formaggi di malga trentini.
Per le famiglie, inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori creativi, dedicati ai bambini.

Ogni malga offre la possibilità di vedere da vicino i propri animali caratteristici: mucche, caprette, cavalli, asinelli e animali da cortile. Inoltre, sarà possibile assistere alla caseificazione ed acquistare i prodotti genuini di malga.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.