Fronte Italiano

Genesi del fronte Italiano

La Valle del Chiese, unico esempio in tutto il Trentino, conserva sul suo territorio le opere erette da entrambi gli eserciti contrapposti durante la Prima Guerra mondiale.

Dopo che il Regno d’Italia il 24 maggio 1915 aprì le ostilità contro l’Austria, la 6a divisione italiana si inoltrò lungo Valle del Chiese per un breve tratto. Arrestata nei pressi dello sbarramento predisposto dagli austriaci, iniziò a sua volta a organizzare un fronte fortificato esteso dal fondovalle fin sulle vette più alte, formato da una nuova rete stradale che serviva trincee, casematte in calcestruzzo armato, osservatori, caverne, gallerie e fortini in roccia, baraccamenti e alloggi per artiglierie. Tutte opere da scoprire percorrendo vie e cammini di diverso tipo e difficoltà che si dispiegano sul fondovalle, lungo i versanti e all’interno di valli recondite, fino a raggiungere i 3.000 mt di quota.

Keep in touch, stay tuned

Subscribe to our newsletter to receive our news from Madonna di Campiglio: events and special dates, holiday ideas, and our top tips on skiing, hiking, bike routes, natural wellness and much more — all this with just a click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Close

Select period and filter

Select season:
Close

Request information


Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!