Fronte Italiano

Genesi del fronte Italiano

La Valle del Chiese, unico esempio in tutto il Trentino, conserva sul suo territorio le opere erette da entrambi gli eserciti contrapposti durante la Prima Guerra mondiale.

Dopo che il Regno d’Italia il 24 maggio 1915 aprì le ostilità contro l’Austria, la 6a divisione italiana si inoltrò lungo Valle del Chiese per un breve tratto. Arrestata nei pressi dello sbarramento predisposto dagli austriaci, iniziò a sua volta a organizzare un fronte fortificato esteso dal fondovalle fin sulle vette più alte, formato da una nuova rete stradale che serviva trincee, casematte in calcestruzzo armato, osservatori, caverne, gallerie e fortini in roccia, baraccamenti e alloggi per artiglierie. Tutte opere da scoprire percorrendo vie e cammini di diverso tipo e difficoltà che si dispiegano sul fondovalle, lungo i versanti e all’interno di valli recondite, fino a raggiungere i 3.000 mt di quota.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.