Camposanti e monumenti

Camposanti e monumenti ai caduti

La tragicità della guerra si legge ancora oggi nelle liste interminabili di giovani uomini, partiti per il fronte galiziano e non più tornati, impresse nei monumenti ai caduti eretti in tanti centri abitati del Trentino. Questo è il solo ricordo sopravvissuto di tutte quelle persone che non fecero più ritorno; mentre le loro spoglie scomparivano come pallide ombre anonime nei lontani campi di battaglia dove furono ben pochi a trovare degna sepoltura.

La stessa sorte toccò ai soldati inviati sul fronte giudicariese: forestieri provenienti dall’Italia, Austria, Croazia, Germania, Cecoslovacchia e Polonia furono nei casi più fortunati inumati nei cimiteri militari, mentre in molti altri solo i loro nomi trovarono riposo sulle stele dei cimiteri, abbandonati negli ossari o in una terra straniera dove nessuno li conosceva.

Fu soprattutto sul massiccio dell’Adamello che si consumò il numero maggiore di vite, a causa degli scontri continui per accaparrarsi una vetta, per poi perderla il giorno dopo, oppure degli eventi naturali indotti dall’ambiente alpino.

Cimitero di Malga Clef (Pieve di Bono-Prezzo)

Monumento ai caduti e cannone (Pelugo)

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.