Lo Sbarramento di Lardaro

Lo Sbarramento di Lardaro, nascita della Regione Fortezza

Vicino al paese di Lardaro, nel punto dove la valle del Chiese si inerpica diventando più stretta e facilmente sorvegliabile, tra il 1866 ed il 1915 il genio militare austriaco costruì cinque forti riuniti in un unico sistema difensivo denominato Sbarramento di Lardaro (Tahlensperre Lardaro).

Della cintura di difesa originaria rimangono tre forti: forte Larino, forte Corno e forte Carriola. Visitare queste fortificazioni oggi significa rivivere tre momenti salienti dell’evoluzione dell’arte bellica, che ha contraddistinto la storia militare, ma non solo, europea tra il 1860 e il 1915.

Lo sbarramento fu ideato nel 1860 in associazione ad un’altra fortificazione, posizionata però a chiusura di una valle laterale: Forte Ampola.

Con l’approssimarsi della guerra, infine, venne dotato anche di una retrovia grazie alla costruzione della caserma fortificata di Clemp, realizzata tra il 1914 ed il 1915, nei pressi di Sant’Antonio di Mavignola.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.