Mondo Contadino

Zona lago di Roncone, Roncone
Mondo Contadino title=

La tradizionale manifestazione che riunisce i migliori capi provenienti dalle aziende agricole della Valle del Chiese - una cinquantina di associati da Sella Giudicarie a Storo e Bondone - è un appuntamento pluridecennale fisso ormai nel calendario di settembre, un momento ideale per mettere in mostra il proprio lavoro alla comunità, ai colleghi e ai tecnici. Ogni azienda agricola che si iscrive alla mostra cerca di portare le migliori giovenche di proprietà per ottenere i migliori giudizi. Le giovenche in concorso sono la razza Bruna , la Frisona , la Rendena e la Pezzata rossa. 

PROGRAMMA:

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

Ore 20.30: presso la sala Banda Musicale parco lago : Economia rurale: la sostenibilità di un valore strategico, culturale, ambientale. Ne parliamo con gli esperti del settore per approfondire questa fondamentale sinergia tra uomo e natura.

Modera: Walter Nicoletti

Saluti di:
Comune di Sella Giudicarie, sindaco Franco Bazzoli
Allevatori Valle del Chiese, presidente Antonello Ferrari

Interventi:
Giulia Zanotelli | Assessore all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca
Walter Ferrazza | Presidente Parco Naturale Adamello Brenta
Giacomo Broch | Presidente Federazione Allevatori del Trentino
Elisabetta Esposito | Dirigente Fondazione Edmund Mach
Giovanni Framba | casaro di malga d’Arnò

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 9.00: inizio Mostra Bovina, benvenuto alle mucche e ai vitellini, identificazione dei capi.

Ore 9.30: Apertura Villaggio mostra mercato Mondo Contadino con le casette dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Ore 10.30: Inaugurazione della dodicesima edizione di Mondo Contadino.

Ore 12.30: Pranzo con prodotti tipici trentini spiedo, polenta alla farina gialla di Storo, formaggio di malga a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese.

Ore 14.30: Competizione ‘Conduttori Junior’ i più piccoli si cimentano nell’arte di far sfilare i vitellini all’interno del ring.

Ore 15.30: terza edizione del Festival del Formai da Mot Valle del Chiese, formaggi di malga e sapori tradizionali con Francesco Gubert, occasione di presentazione del progetto editoriale "Novanta giorni: diario di una stagione in alpeggio". Assaggi e degustazioni a cura delle malghe della Valle del Chiese. Concorso “Vota il tuo Formai da Mot” preferito: 10 malghe 10 tipologie di formaggio diverso. Giuria popolare e giuria tecnica premiano l’arte e il genio dei nostri casari!

Ore 17.00: Finalissima torneo di sfalcio delle Giudicarie la competizione tra vecchie e nuove generazioni che riporta in vita l’antica tradizione della fienagione ed esalta il rapporto dell’uomo con la propria terra, da sempre fondamentale nella vita contadina. Una divertente sfida all’ultimo ciuffo d’erba! Gran torneo finale tra i partecipanti alle feste dell’Agricoltura di Caderzone Terme e di Dasindo.

Ore 18.30: Chiusura del Villaggio mostra mercato Mondo Contadino.

Ore 21.00: Finale ed elezione delle campionesse: la Bruna Alpina, la Frisona, la Rendena e la Pezzata rossa.

Ore 22.00: musica

Durante tutta la manifestazione
Il Palaorso del Parco Naturale Adamello Brenta
Mostra di pittura “Che tempo fa?”
I nostri amici animali: Caprette, pecore, asinelli, vitellini

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 9.30: Apertura Villaggio mostra mercato Mondo Contadino con le casette dei prodotti tipici e dell’artigianato e del Festival del Formai da Mot Valle del Chiese, formaggi di malga e sapori tradizionali.

Ore 10.00: Caccia al tesoro del territorio + spuntino kmO una sfida a colpi d’intuito e gioco di squadra in cui a vincere sarà il lago e la sua comunità! Al termine spuntino a kmO. Attività su prenotazione valida anche in caso di meteo non favorevole.

Ore 11.00: prima dimostrazione di lavoro conduzione del gregge Sheepdog. Condurre un gregge con l'ausilio del cane è una tradizione, un mestiere, più recentemente divenuto anche una disciplina cinofila, ma è anche soprattutto la possibilità di condividere con il proprio cane una relazione e un dialogo profondo e intimo di cui, la dimostrazione di sheepdog si rende insuperabile metafora.

Ore 11.45 spettacolo equestre con Erik Horse Show, esibizione acrobatica tra caroselli, passi a due e coreografie suggestive in sella a splendidi cavalli.

Ore 12.30 (1° turno) e 13.30 (2° turno): Pranzo tipico con prodotti locali a km zero: polenta carbonera, formaggio di malga, cavolo cappuccio, dolce della tradizione contadina. Su prenotazione

Ore 15.30: showcooking interattivo: diventa cuoco per un giorno. Prepara perfetti gnocchi di polenta alla farina gialla di Storo e dei deliziosi biscotti alla farina gialala di Storo. Su prenotazione

Ore 17.00: seconda dimostrazione di lavoro conduzione del gregge Sheepdog.

Ore 17.00: Estrazione della lotteria ‘Mostra Bovina’. Vinci 900,00 € (primo premio) in prodotti trentini della Federazione provinciale Allevatori Trento e in palio tanti altri premi.

Ore 17.30: Bollicine, note e formai da mot brindisi di chiusura con le malghe partecipanti alla 3^edizione del Festival del Formai da Mot accompagnati dalle note soul e rhythm&blues dei B.free.

Ore 18.30: Chiusura del Villaggio mostra mercato Mondo Contadino.

TARIFFA: 
Alcune attività saranno a pagamento, altre attività gratuite.

ACCESSIBILITA':
L’evento presenta alcune condizioni necessarie per permettere a qualsiasi persona di accedervi. Vi invitiamo a contattare gli organizzatori per tutti i dettagli.

INFO UTILI: 
Indossa una camicia scozzese e… in omaggio ricevi un litro di Latte Fresco Trentino Alta Qualità da ritirare presso il punto info.
Vota il tuo selfie col vitellino preferito facebook.com/mondocontadino, la foto con più like sarà sull’edizione di ‘Mondo Contadino 2023’. 
Parcheggi liberi nelle vicinanze

Numeri vincenti della lotteria "Mostra bovina"

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.