LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Il percorso della salute: Tione - Verdesina

Il percorso della salute: Tione - Verdesina

Semplice itinerario adatto anche a famiglie con bambini, della durata di circa tre ore, che conduce dal paese di Tione di Trento a Verdesina (frazione di Porte di Rendena); attraverso un bosco di alberi come: l'acero, il frassino e il castagno che, durante l'autunno, danno vita a un paesaggio dai colori incredibili.

Il percorso costituisce un giro ad anello, principalmente pianeggiante, alternando tratti di strada asfaltata, tratti di strada forestale (bianca) nel bosco e un ultimo tratto di ciclovia e sentiero leggermente in salita.

Itinerario praticabile dalla primavera all'autunno, non percorribile con passeggini.


Il giro ad anello, parte dal cuore storico del rione di Sivrè di Tione di Trento e, innalzandosi nel quartiere di "Cenglo", sopra l'ospedale, dal quale si gode una stupenda vista sopra i monti di Borgo Lares, nel dettaglio la Cima Sera e la Cima Piza, porta a una strada forestale nel bosco che conduce a Verdesina.

Nel tratto di bosco si scorgono grandi alberi come aceri, frassini e castagni che, nella stagione primaverile rendono particolarmente verde il percorso, mentre in autunno lo colorano con le classiche tonalità della stagione.

Giunti a Verdesina, una piccola frazione di Porte di Rendena, ovvero il primo comune della vallata, si attraversa il paesino in direzione della statale per imboccare la ciclovia proveniente dalla Val Rendena. La ciclovia si snoda su un percorso a fianco del fiume Sarca, che si attraversa più volte grazie ai ponti, immergendosi nelle campagne della zona sottostante il paese di Tione.

Prima di giungere nei pressi del centro sportivo di Sesena, si imbocca un suggestivo sentiero che porta al "pont che bala", ovvero un ponte ancorato con corde, che permette di attraversare il fiume Sarca e di continuare sul sentiero fino ad arrivare alla chiesetta di San Vigilio.

Dopo la chiesetta si procede sempre sulla sinistra, sul sentiero, in leggera salita, sbucando sulla strada principale del paese di Tione, ovvero via Circonvallazione per ritornare alla Piazza di Sivrè.


Il percorso può essere svolto sia in senso orario che antiorario in quanto il dislivello si presenta in ugual misura in entrambe le direzioni.

Non dimenticare di portare la macchina fotografica per scattare delle bellissime foto data la varietà di panorami che si presenteranno durante la passeggiata: dalla vista sopra il paese di Tione, ai colori del bosco tra Tione e Verdesina, alle campagne che interessano la zona attorno alla ciclovia.

La tappa alla chiesetta di San Vigilio è obbligatoria: la sua architettura incuriosisce ogni passante. L'edificio, risalente al '400, è posto su uno sperone di roccia che non teme le acque del fiume Sarca e secondo la leggenda ha ospitato il corpo del martire nel suo percorso verso Trento.

Il percorso della salute: Tione - Verdesina

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.