Percorso ad anello relativamente facile che ripercorre i solchi lasciati dalle trincee occupate dall'esercito italiano e che conducono ai baraccamenti adagiati sul fianco meridionale del Monte Melino.
Oltre un secolo è passato da quando si combatté sul monte Melino: da una parte per la difesa del confine millenario, dall’altra per tentare di sfondare le difese. All’attacco l’esercito italiano, in difesa quello austro-ungarico.
Il percorso si sviluppa tra i boschi ed i prati posti sulla sommità del monte Melino, e conduce alle postazioni italiane situate nei pressi della cima.
L’itinerario è privo di difficoltà tecniche e non richiede nemmeno un particolare impegno fisico. Lungo 7 chilometri presenta un dislivello di meno di 300 metri.
L’escursione segue prima una strada forestale e poi un sentiero comodo e ben tracciato, che affianca le trincee italiane fino a raggiungere i baraccamenti di pietra.
Dai baraccamenti del Monte Melino si gode di una magnifica vista sulla Valle del Chiese.Al Monte Melino, occupato dall’esercito italiano, si contrapponeva lo Sbarramento di Lardaro, occupato dall’esercito austriaco. Non perderti la visita ai forti Corno e Larino o al Museo Grande Guerra in Valle del Chiese.