Un percorso a seguire le orme degli esploratori Kaiserjäger, impresse tra le pagine del diario redatto dal tenente austriaco Felix Hecht von Eleda, che da Malga Ringia porta fin sulla cima del Nozzolo.
Partendo dalla località Deserta, una piccola frazione del comune di Pieve di Bono, situata poco oltre il Forte Carriola, si procede a piedi lungo una via che attraversa un bosco di abeti secolari e conduce nella pittoresca conca pratosa di Malga Ringia. Qui, un cippo di granito su cui è stato posto un crocifisso realizzato con i resti metallici dei residuati risalenti al primo conflitto mondiale indica la direzione per Malga Cadria/Pozza di Cadria. Il bosco si fa sempre più rado fino a lasciare spazio agli ampi pascoli di Malga Cadria. La cima del Nozzolo, con la sua targa dedicata al tenente Felix Hecht, attende l’escursionista. Poi via lungo la discesa prativa che porta al bivacco di Malga Campel, quindi al bosco profumato e silenzioso che conduce a Malga Ringia, infine alla località Deserta.
Da non perdere: sulla cima nozzolo trovi molti resti di fortificazioni campali, gallerie e la targa dedicata al tenente Felix Hecht. Non perderti la visita al forte Carriola, la monumentale fortificazione eretta dall’Impero austroungarico all’alba del conflitto mondiale. Il forte si trova lungo la strada che sale verso località Deserta.