Un sentiero ad anello, privo di dislivello e lungo poco più di 1 km, attrezzato in modo tale da poter essere accessibile e fruibile anche da persone non vedenti, ipovedenti oppure disabili motori.
Inaugurato nel 2015, il sentiero naturalistico sensoriale accessibile intitolato “Un sentiero per tutti”, in località Nudole in Val di Daone, è stato realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta per stimolare ed esaltare i sensi e donare emozioni uniche a chi lo percorre.
Dotato di una pavimentazione rigida, rispettosa dell’ambiente, liscia e sicura delineata da tronchi che fungono da batti-bastone o da corde sospese per far mantenere l’orientamento ai non vedenti. Alcune aree di sosta offrono informazioni didattico-naturalistiche su bacheche tradotte in braille e in inglese.
Alcune tappe realizzate lungo il sentiero insegnano a leggere l’ambiente attraverso l’olfatto, il tatto e l’udito. riconoscibili come il profumo delle erbe aromatiche, la ruvidità delle diverse cortecce, l’età degli alberi in base alle dimensioni di abbraccio del fusto, la forma delle foglie, l’umidità dei muschi, ma anche il fragore della sorgente, il silenzio del bosco, le mucche al pascolo, il refrigerio dell’acqua di scioglimento del ghiacciaio, il calpestio del tappeto erboso, la frescura dei massi granitici.
Non perderti la sosta presso la malga Nudole dove potrai acquistare prodotti tipici locali.