Il Val Daone Tour si percorre attraverso dolci sentieri tra i boschi, con un bel tratto scorrevole che rappresenta la vera ciliegina sulla torta dell’intero tour.
Val Daone è la grande valle che, dal massiccio dell’Adamello con i suoi imponenti ghiacciai, si estende verso sud. Qui, nell'alta Val Daone, si trova la sorgente del fiume Chiese, che scorre impetuoso verso valle ‒ interrotto da due grandi bacini artificiali ‒ fino a raggiungere la Valle del Chiese. I ciclisti transalpini avranno sentito parlare della Val Daone per via del percorso denominato Heckmair Route, che dal difficilissimo Passo di Campo (si spinge per anche fino a quattro ore) conduce proprio a Val Daone.
L’intero percorso non presenta alcun ostacolo. L’unica condizione è che per i 1500 metri di dislivello si devono avere scorte a sufficienza: i biker in sella ad una eMTB, dunque, dovranno avere a disposizione una batteria di ricambio.