Muoversi senza barriere in Trentino
Viaggiare deve essere un’esperienza aperta a tutti, senza ostacoli o limitazioni.
Il progetto "Viaggia libero" di Trentino Trasporti rende possibile un trasporto pubblico realmente accessibile, pensato per persone con disabilità ma fruibile da chiunque.
Dai mezzi urbani alle linee extraurbane, dai treni alle funivie, ogni servizio è studiato per garantire autonomia, sicurezza e facilità di accesso in linea con una visione di turismo sostenibile e inclusivo dove ogni spostamento è un’opportunità di scoperta e partecipazione.
Scopri come muoverti liberamente in Trentino, consulta le fermate e i mezzi attrezzati e approfitta di strumenti digitali come Google Maps e l’app Muoversi in Trentino per pianificare i tuoi spostamenti senza barriere.
Parcheggiare nella valli del Parco Naturale Adamello Brenta
In estate, i veicoli con persone con disabilità a bordo e con contrassegno esposto hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione a tutti i parcheggi del Parco; a loro sono dedicati alcuni stalli. Basterà accedere alle valli e tali veicoli saranno reindirizzati dal personale presente in loco.
Per chi volesse comunque prenotare è possibile richiedere un codice gratuità inviando un’email a mobility@pnab.it.
Trova il tuo @Posto
Da gennaio 2020 AsTrID OdV ha iniziato un capillare rilevamento, su tutto il territorio della Provincia di Trento, dei parcheggi riservati ai disabili, inserendoli nella piattaforma di OpenStreetMap.
Qui maggiori informazioni.