Giro di Vallesinella

Giro Di Vallesinella title=

Giro di Vallesinella


Località / Area
Madonna di Campiglio / Vallesinella


Descrizione
Uno splendido, non impegnativo percorso circolare da effettuarsi con il dovuto relax nell’arco di una giornata, dentro i mille colori autunnali dei boschi di abeti, larici, betulle e faggi, con grandi scorci sul Gruppo di Brenta, tocccando due tra le più belle cascate del territorio.


Percorso
Nota: nella seguente descrizione si indicano solamente i sentieri e le tappe del percorso. La bellezza che incontrete sarà a ogni angolo: seguite la luce, coglietela al meglio. I tempi sono indicati senza le necessarie soste fotografiche che ognuno gestirà come preferisce.


Dalla zona Palù di Madonna di Campiglio (1514 mt), all’altezza della casetta del Parco Naturale posta prima della sbarra della strada che si inoltra nel bosco, imboccate il “Sentiero dell’ Orso”, di facile percorrenza e di minimo dislivello, seppure il primo tratto salga nel bosco per poi man mano alleggerirsi.


Raggiunta Malga Vallesinella di Sopra (1.00 h) in un bellissimo spiazzo naturale con vista sul Brenta, imboccate poi a destra per scendere lungo il caratterisico sentiero a zig-zag verso le Cascate Alte di Vallesinella che costeggerete per tutta la loro altezza, con magnifici scorci su di esse dai tanti ponticelli a sbalzo presenti fino ad arrivare alla base delle stesse (30 min). Di qui,
proseguire per lo stesso sentiero e scendere ancora alla destra del torrente Sarca per raggiungere in 20 min circa il Rifugio Vallesinella.
Lasciando il rifugio alle spalle, scendendo per la strada asfaltata, dopo circa 50 mt imboccate il sentiero alla vs sinistra che si inoltra nuovamente nel bosco. Lo precorretete per tutta la sua lunghezza, dentro al cuore di un magnifico bosco, con il suono delle Cascate di Mezzo che vi guiderà fino a loro in circa 30 min.
Visto il periodo di bassa stagione, per rientrare a Campiglio dal rifugio Cascate di Mezzo si consiglia di risalire per circa 15 min il suggestivo sentiero fino alla strada asfaltata (indicazioni alle spalle del rifugio) che porta poi a Campiglio in leggera discesa. Una volta raggiunta, percorrerla fino a centro paese, godendovi i silenzi e i bellissimi giochi di luce e ombre che il sole del tramonto vi regalerà, per realizzare ancora bellissime fotografie. Non dimenticatevi all’inizio di voltarvi verso sinistra per una grandiosa veduta sul Crozzon di Brenta.
Un’escursione di grandissima suggestione, bellissimi paesaggi, dentro tutti i colori dell’autunno.

SCHEDA FOTOGRAFICA

Periodo
Periodo consigliato per godere del pieno dell’autunno: seconda metà di ottobre, a seconda del meteo delle settimane precedenti che possono influire molto sul foliage autunnale.

Orari

Partendo la mattina dalla zona Palù si consiglia di gestire il tempo e i propri passi (e soste fotografiche) per arrivare al rifugio Vallesinella (solitamente chiuso in questo periodo, verificare) nel primo pomeriggo, per effettuare un’eventuale pausa pranzo al sacco sui prati nei dintorni del rifugio. Proseguire poi nel pomeriggio per la seconda parte del percorso avendo sempre più il sole alle spalle rispetto ai soggetti da fotografare potendo così avere risultati migliori. La terza parte del percorso (strada asfaltata verso Campiglio) da effettuarsi verso il tramonto, con i colori che si fanno più caldi e suggestivi.


Per approfondimenti tecnici visita la pagina “I consigli del PRO”

Legenda Scheda

TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.