Gruppo dell'Adamello Presanella

Il Gruppo Dell'Adamello Presanella title=

Adamello Presanella tra valli e ghiacciai  

Il regno di acqua e ghiacciIl gruppo montuoso Adamello-Presanella è il regno dei ghiacci e delle acque. Le montagne della Presanella contano 7 ghiacciai, mentre nella parte trentina dell’Adamello ce ne sono 17 tra i quali il ghiacciaio della vedretta del Mandrone, il più grande delle Alpi italiane.

le cascateFare un'escursione in montagna ai piedi dei ghiacciai è un'esperienza indimenticabile: lungo tutto il percorso si alternano boschi di abeti e faggi, verdi pascoli, laghetti glaciali, torrenti limpidi e cascate spettacolari. È proprio dai ghiacciai dell' Adamello e Presanella che discendono i corsi d'acqua che formano le spettacolari cascate Nardis e Lares della Val Genova.

Il carè AltoDalle altre valli laterali si aprono scorci altrettanto ineguagliabili: il Carè Alto domina dai suoi 3463 metri la Valle di S.Valentino e quella di Borzago, sullo sfondo il massiccio granitico dell’Adamello; la Val Nambrone sul versante della Presanella, si inerpica stretta e selvaggia fino ai meravigliosi laghi di Cornisello
 

Le eccezionalità dell'Adamello Presanella 

Cime PresanellaMolte sono le eccezionalità che fanno dell'Adamello e della Presanella delle montagne uniche: con i suoi 3558 metri, la cima Presanella è la montagna più alta del Trentino. 

L'AdamelloIl ghiacciaio del gruppo Adamello è il più vasto ghiacciaio italiano; lungo le creste dell’Adamello, tra il 1915 e il 1918, correva il fronte più alto della prima guerra mondiale. Qui, a 3.000 metri di altitudine, in mezzo alla neve e al ghiaccio, si è consumata la guerra bianca adamellina alle vicende della quale è dedicato l’omonimo museo presente a Spiazzo Rendena, a circa 20 km da Madonna di Campiglio.

la storiaL'Adamello Presanella è stato visitato più volte da Papa Giovanni Paolo II - la prima volta nel 1984, quando avvenne la celebre sciata con l’allora Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini, la seconda nel 1988.

Nel 1864 Douglas William Freshfield scalò in prima assoluta e conquistò la cima più alta del Monte Triplo, come veniva allora chiamato il gruppo della Presanella.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.