LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Le nuvole. Queste (s)conosciute

Le nuvole. Queste (s)conosciute title=

Le nuvole. Queste (s)conosciute
di Alberto Bregani

Nel mio recente saggio “La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri” (maggio 217, Ediciclo editore) una parte importante è dedicata alle nuvole.


Scrivo: “Conosco le nuvole, il loro formarsi a seconda della stagione, della temperatura dell’aria, di una perturbazione che sta arrivando o ci lascerà a breve, posso im-maginare e prevedere la forma e la consistenza che avranno – lunghe, eteree, impalpabili o nere e cariche di pioggia –, come queste a loro volta modificheranno la luce, cambiando di nuovo tutte le carte in tavola, i contrasti e i riflessi. Conosco i loro movimenti, quando la mattina salgono tra le gole, le vallate, lungo le grandi pareti fino a superarle, o quando la sera ormai stanche decidono di rimanere a coprire le valli, invece di scomparire lasciando spazio a un limpido tramonto”.


Nella fotografia di paesaggio, ancor più in qualle di montagna, conoscere le nuvole, cosa queste rappresentano e cosa possono dirci in termini meteorologici, è di importanza fondamentale. Sono le nostre migliori amiche non solo a livello compositivo, ma anche perchè il saperle leggere può dirci cosa succederà nel cielo e intorno a noi di lì a qualche minuto, ora, giorno.

Suggerisco allora a tutti coloro che a questo aspetto pongono molta attenzione, un prezioso, utile, simpatico libretto dal titolo “Atlante universale delle nuvole. Come si chiamano e come si classificano le nubi” di Damiano Zanocco (2006, Ed. Antiga edizioni). A leggerlo così il titolo sembra presagire un’interminabile e illeggibile mattone di centinaia di pagine. Ma così non è, perchè scritto da un istruttore di parapendio, laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova, che le nuvole ha imparato prima a conoscerele per poterci volare in mezzo, e poi a leggerle per poter meglio capire l’ambiente dove si trovava.
Cercate questo libricino da qualche parte, online via classici canali digitali o dal vostro libraio di fiducia. Pazientate fino a trovarlo. Scoprirete come si chiamano quelle nuvole che avete sempre visto e fotografato, come e quando si formano, imparando a leggerle così da potervi preparare al meglio magari di lì a qualche ora per una buona fotografia di paesaggio. Con nuvole.

Alberto Bregani

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.