Cimitero austroungarico monumentale

Cimitero Austroungarico Monumentale title=

Il monumento è un toccante monito contro ogni conflitto. Ospita le 697 salme dei soldati di Francesco Giuseppe caduti nelle valli Giudicarie, tra i fiumi Chiese e Sarca.

In questo straordinario luogo della memoria - di grande interesse architettonico - ogni anno si svolge una cerimonia commemorativa per ricordare i 697 soldati di Francesco Giuseppe caduti durante il primo conflitto mondiale nelle valli Giudicarie, tra i fiumi Chiese e Sarca. Il cimitero monumentale di Bondo è insomma una sorta di “Spoon River” e conserva il ricordo di un’intera generazione spazzata via dalla guerra. Fatto costruire, a partire dal 1916, dal comandante austriaco Theodor Spiegel, è ormai considerato, per estensione, un monumento ai caduti di ogni guerra e un monito contro ogni conflitto. I caduti sono raggruppati in riquadri irregolari, con cippi di calcestruzzo: i nomi corrispondenti sono riportati su croci dipinte di nero.

PUNTO DI FORZA:

La grande scalinata d’ingresso, in marmo e granito, decorata da sculture.

Aperture e chiusure

Aperture:
• da gennaio 2021 a dicembre 2025, da lunedì a domenica

Il monumento ed il camposanto sono liberamente accessibili tutto l’anno

Raggiungibile in auto e a piedi. Il camposanto è visitabile unicamente percorrendo la monumentale scalinata che compone parte dell’opera d’arte novecentesca.

EVENTI SPECIALI:

  • 09/08 (h 20.45) Serata canora. La corale di San Barnaba (diretta dal maestro Gilberto Valenti), il coro Rocce Rosse (diretto dal maestro Loris Ghezzi) e il coro Cantabont (diretto dal maestro Renato Ghezzi) si esibiranno in una serata di canti intervallati dalla lettura di un diario di guerra.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.