Apprezzate e diffuse in tutta la Va Val Rendene e Giudicarie, queste opere sono conosciute anche a livello internazionale per la loro unicità e la loro attenzione alla storia, alla cultura e alle tradizioni della valle.
L'artista locale, Sergio Trenti, ha lasciato moltissime opere caratterizzate dallo stile unico delle sue grandi ed ossute figure umane "senza volto". Il Trenti pone l'accento soprattutto sulla differenza umana, la vita difficile delle genti del passato e di quelle del mondo contemporaneo, sempre insidiata dall'odio, violenza, soppraffazione e solitudine. A Pinzolo, ad esempio, si possono ammirare "La Filatrice", su casa Manzoni in via F. Filzi; "La Rugia", nel rione Baldino; "Il Spizuclun" su casa Maturi in via Carè Alto; "Il Carrettiere al bar Egal e quello sulla facciata nord dell'asilo di PInzolo.
PUNTO DI FORZA:
La caratterizzazione dei pesonaggi.
Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.