Un museo che racconta la quotidianità della vita in malga, elemento fondamentale del paesaggio alpino. La raccolta di strumenti originali spiega il modo in cui si fanno burro, formaggio e ricotta.
Questo museo, che si trova al piano terra delle ex scuderie di palazzo Lodron-Bertelli, racconta la vita dell’uomo nelle malghe della Val Rendena e delle Giudicarie. Raccoglie gli strumenti, nelle loro diverse tipologie, che si usavano per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. La prima sala, con una ricca collezione di campanacci, è dedicata al pascolo, alla mungitura, e alle attività che si svolgono nel casello, dove il latte affiora nelle bacinelle e si produce il burro nelle zangole; la seconda conserva gli oggetti della casara, luogo in cui vi è la caldaia per la lavorazione del latte, e del magazzino, dove infine i prodotti vengono stagionati; nella terza sala vi sono il letto del malghese e il focolare con il paiolo per la polenta e il tavolo apparecchiato con stoviglie in legno.
PUNTO DI FORZA:
Ricca collezione di oggetti degli alpeggi della Presanella, dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta.
Aperture e chiusure
Aperture:• da settembre a dicembre, da martedì a sabato 10:00-13:00, 15:30-18:30
- L’orario può subire variazioni, è consigliabile telefonare al 338.2428100.
- Per visite guidate extra aperture contattare il numero 338.2428100 o via mail all'indirizzo museodellamalga@caderzone.it
- Ingresso gratuito per i possessori i Trentino Guest Card
- Raggiungibile con qualsiasi mezzo e a piedi