Il rifugio nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
Custodito per 62 anni dal famoso alpinista Bruno Detassis, il “Re del Brenta” e poi dal figlio Claudio, dal 2009 il Rufugio Brentei è attualmente gestito dalla guida alpina Luca Leonardi con la moglie Antonella e i figli Michele e Gabriele.
Eretto negli anni '30, il rifugio divenne ben presto il punto di riferimento degli alpinisti più temerari, ancora di più quando il custode divenne Bruno Detassis. Entrato nel cuore degli alpinisti di tutto il mondo, ancora oggi il Brentei è frequentato da tutti coloro che vogliono scroprire e salire le pareti delle Dolomiti di Brenta, grazie alla sua posizione strategica e all'accoglienza dei gestori.
Negli ultimi due anni sono in corso i lavori di ristrutturazione completa del rifugio Brentei, che sarà dotato di nuovi servizi: ci saranno docce nuove, un locale asciugatura, locali riscaldati, camerette accoglienti e altre novità. Il pezzo forte saranno la nuova sala da pranzo e sala bar panoramiche. Una grande e continua vetrata accompagnerà la vista sulle Dolomiti di Brenta a 270 gradi.
PUNTO DI FORZA:
Oltre alla posizione stragegica, il rifugio offre il servizio trasporto bagagli, il noleggio dell'attrezzatura alpinistica, un servizio "calzolaio" di emergenza e un piccolo shop di scarpe e scarponi.
Aperture e chiusure
Ad ottobre aperto solamente nei fine settimana, tempo permettendo.