Castel San Giovanni

Castel San Giovanni  title=

Siamo nella terra dei Lodron, gli antichi feudatari che dominarono incontrastati la valle e che hanno vissuto il loro massimo splendore nel '400. Tempi di castelli, crociate e leggende.

I castelli del ChieseLa Valle del Chiese offre agli appassionati di storia e cultura trentina un ampio ventaglio di proposte anche per quanto riguarda i Castelli del Trentino.

Qui si trovano infatti Castel San Giovanni Castel Romano che per secoli hanno ospitato la famiglia dei Lodron, la casata feudataria che ha dominato la Valle del Chiese.
 

Castel San Giovanni Bondone

Magnifica posizione panoramica Il fascino del Castello di San Giovanni, edificato presumibilmente su una preesistente struttura romana, sta soprattutto nella sua magnifica posizione, appoggiato com'è in cima ad un alto sperone di roccia, dal quale lo sguardo domina l’intera vallata, verso Nord, e il Lago d’Idro, a Sud.

Vi si accedeva attraverso un ponte levatoio e fu sempre in possesso della famiglia Lodron, per essere poi abbandonato due secoli fa e ridursi in rudere.
L’unica parte rimasta oggi originale del castello è la torre a pianta quadrata, alla quale si accede dal ponte levatoio che collega il maniero alla montagna.

Superato l’antico portone borchiato si entra, passando sotto la torre, in un’ampia corte che si allarga a semicerchio verso la valle, affiancata sui due lati dalle mura, che sorreggono una serie di terrazzamenti adattati a giardini e frutteti fra il 1958 e il 1977, quando il castello venne comperato, ristrutturato e abitato da un signorotto milanese, Luigi Cavalli, che vi trovò poi tragica morte.

Castel San Giovanni conserva ancora un suo volto misterioso con stanze e segreti che potrebbero non essere mai svelati.

come arrivareSi può raggiungere in macchina, percorrendo la strada che si snoda verso Baitoni, sulla riva del lago d’Idro e Bondone, oppure a piedi, arrampicandosi sul sentiero, sistemato e attrezzato con panchine e zone di sosta, che parte da Baitoni.
 

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.