Chiesa di Sant'Antonio Abate a Pelugo

Chiesa Di Sant'Antonio Abate A Pelugo title=

Il primo momento documentato e attendibile, in ordine cronologico, dell’attività dei Baschenis in Rendena, è la Chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate presso Pelugo, solitaria pieve romanica nella scenografica cornice del gruppo Adamello Brenta.

San Cristoforo e la TrinitàUn gigantesco S. Cristoforo sulla facciata principale, reca un cartiglio con data e nome del pittore, Dionisio de Avevaria, 1493. Il Bambino Gesù sulla spalla, poco più grande del volto del santo, e la posizione frontale, delineano ancora una forte ieraticità propria di un approcio artistico ancora pre-rinascimentale.

Maestosa nella ritmica composizione è l’immagine della Trinità a contorno del gotico portale. In un cromatico e geometrico equilibrio si fonde la Croce di Cristo col trono.

I Baschenis insegnano con le immagini

BiBlia pauperumUn caratteristico fregio decorativo introduce questa parte affrescata con storie di Sant'Antonio. La suddivisione in riquadri e le sottostanti didascalie in volgare rappresentano un significativo esempio di “bibbia dei poveri”, ovvero la semplicità di un comunicare per immagini.

Dionisio, legato a certi formalismi goticizzanti di facile simpatia alla sensibilità religiosa valligiana, decora con storie di Cristo la grande lunetta interna.

In facile risalto appaiono i tentativi prospettici.

l’Ultima CenaNel particolare dell’Ultima Cena interessante è l’accurata descrittività degli oggetti sul tavolo: bicchieri di diversa forma, ampolle di vino bianco e rosso, gli immancabili pani e pesci. Peculiarità che si ritrova in altri affreschi è la presenza d’una specie di gambero rosso, originale nota di personalizzazione dei Baschenis.

Risalendo la valle lungo il Sarca, due tappe irrinunciabili: Carisolo e Pinzolo con le rispettive Danze Macabre.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.