Chiesetta di San Valentino a Javrè

Chiesetta Di San Valentino A Javrè title=

La Chiesetta di S. Valentino all’estremità dell’omonima valle, scrigno di antichi affreschi di Dionisio, fu costruita per il “mal delle bestie”, ovvero a benedizione delle mandrie che si muovevano all’alpeggio dei ricchi pascoli attorno.

Gli affreschi dei Baschenis nella chiesetta di San Valentino

Chiesetta di San ValentinoL’interno della chiesetta è arricchito dal programma iconografico ideato da Simone Baschenis: il Padreterno e l’Annunciazione sulle due vele di centro, gli Evangelisti seduti su vaporose nuvole, i Dottori della chiesa intorno.

 

Altre chiese a Javrè affrescate dai Baschenis

I Baschenis nella Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria AssuntaA Javrè, frazione di Villa Rendena, i Baschenis de Averaria lasciarono tracce di sé nella decorazione della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta. Siamo in data 1543.

La parete di fondo absidale offre una particolareggiata e colta Crocifissione. Ultima fatica di Simone prima di far ritorno alla sua Lombardia. Interessante il particolare dello scorpione sullo stendardo.

La composizione prospettica dei personaggi, la cura dell’abbigliamento, il verosimile del bianco cavallo, sono fattori che rivelano il progressivo, ma unitario procedere dei Baschenis nella cultura dell’arte; un itinerario figurativo e culturale modulato sulle facciate e sulle pareti dei templi religiosi in Val Rendena.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.