Preore

Preore title=

Il Comune di Tre Ville è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Ragoli, Preore e Montagne.

Il paese sorge ai piedi del Monte Àmolo (m 1332). Tra le attività economiche maggiori si segnalano quelle relative alla troticoltura, alla lavorazione dei metalli e del legname. Pur non essendo certa l'etimologia di Preore, si ritiene che derivi dal latino prae: ore; prae - davanti, dinnanzi; ore - bocca, apertura, entrata. Quindi località posta all'imboccatura della "Scaléta", oppure davanti al Passo del Durone.


Ha un notevole passato storico poiché, nel XV sec., con l'antico nome di Mondrone, era la località più importante della vallata. Fu sede del Vicario del Principe Vescovo per le Giudicarie e sede del tribunale che con competenza venne trasferita a Tione. La vicinia di Preore a quel tempo comprendeva gli attuali Comuni di Preore, Ragoli e Montagne.

A Preore ebbe i natali il prof. Filippo Serafini (1831-1897), insigne studioso di diritto romano, che insegnò nelle Università di Pavia, Bologna, Roma e Pisa e fu senatore del Regno d'Italia. Molti i suoi scritti giuridici. Sulla casa natale due lapidi ricordano la sua opera.

Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.