Riccomassimo

Riccomassimo title=

Riccomassimo è una frazione del Comune di Storo, il comune più popoloso delle Giudicarie. Le altre frazioni sono Lodrone e Darzo.

La piccola frazione è composta da una cinquantina di abitanti, è posta in posizione elevata (755 m), a circa tre chilometri da Lodrone, sull'estremo margine meridionale delle Giudicarie. Una stradina forestale collega il paese con la borgata bresciana di Bagolino.

Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it

Curiosità

Fu proprio per non sottostare al “JUS PRIMAE NOCTIS” che un giovane si ribellò al Conte Paride di Lodrone e, aiutato da tutta la gente del paese circondò la residenza del nobile gridando “a morte il Conte Paride…viva la libertà”.
Non c’era altro da fare che fuggire attraverso i boschi di castagni. Inseguito dal popolo inferocito il Conte sentiva le urla della gente che si avvicinava ed allora chiese aiuto ad un montanaro che da solo assestava una voluminosa carbonaia.
“Se mi salvi da questi cani ti farò ricco, Massimo”
E Massimo, il carbonaio lo nascose sotto un grosso cono di legna.
Sopraggiunsero presto gli inseguitori e chiesero se avesse visto passare il Conte Paride. Il pover’uomo, combattuto dal rimorso di coscienza e dalla brama dell’oro con voce bassa disse di no e con la mano indicò la legnaia dove il Conte si nascondeva.
Gli inseguitori capirono solo il suono della voce e proseguirono battendo il bosco in largo ed in lungo.
Il Conte, così sottratto alla vendetta degli insorti, mantenne la promessa ed il carbonaio, diventato ricco, dove aveva la sua misera casa costruì altre case per sè ed i familiari dando origine al borgo di RICCOMASSIMO.

di Fabio Maffei
Brescia e dintorni: storia curiosità poesia

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.