La via Geoalpina

La Via Geoalpina title=

Scopri i segreti della nostra Terra, le sue più antiche e profonde origini, il suo patrimonio geologico percorrendo la "Via GeoAlpina"

La via Geoalpina e la scoperta del patrimonio geologico

Come nasce la Via GeoalpinaLa Via GeoAlpina, un importante progetto nato nell'ambito dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra indetto dall'ONU per il triennio 2007-2009, porta turisti ed escursionisti di ogni età a scoprire i segreti della nostra Terra. Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera offrono la possibilità di conoscere le origini antiche e profonde delle aree più affascinanti che le attraversano.

Complessi processi geologici che hanno avuto origine molto prima della comparsa dell'uomo sulla Terra e che hanno caratterizzato vita, cultura e tradizioni di intere popolazioni sono resi noti attraverso percorsi e itinerari pedestri, accuratamente selezionati, che si sviluppano in concomitanza con i tracciati della Via Alpina.

Divulgare il patrimonio geologico, creare consapevolezza delle ricchezze presenti sulla nostra Terra e scoprire le opportunità che essa offre sono gli obiettivi della Via GeoAlpina.

Nel cuore dell'Adamello Brenta Geopark, la Via GeoAlpina

Dal Passo del Tonale al Lago di Tovel” attraverso quattro tappe
 

  • Passo del Tonale - Rifugio Mandrone
  • Rifugio Mandrone - Carisolo
  • Carisolo - Passo del Grostè
  • Passo del Grostè - Terres
     

ci porterà alla scoperta della ricca geodiversità del Geoparco.

Il Brenta e l'AdamelloSi attraversano infatti due distinti settori con differenti caratteristiche geologiche: quello del Brenta contraddistinto da rocce sedimentarie carbonatiche e dolomitiche, scolpito in guglie, campanili torrioni e quasi completamente privo di idrografia superficiale e quello dell'Adamello, in cui affiorano rocce cristalline, solcato da numerosi torrenti, forre, spettacolari cascate e inconfondibili tracce glaciali al cospetto del più grande ghiacciaio di altopiano delle Alpi Italiane.

Per saperne di più: www.pnab.it

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.