Il Parco Naturale Adamello Brenta organizzaa in collaborazione con il MUSE: "GHIACCIAI - Il futuro dei ghiacci perenni nelle nostre mani".
L’esposizione, realizzata dal MUSE-Museo delle scienze di Trento, è stata allestita significativamente nell’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai delle Nazioni Unite e offre una visione d’insieme dei ghiacciai che ricoprono il nostro pianeta e ha ricevuto il patrocinio, fra gli altri, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia autonoma di Trento e dell’UNESCO.
Una mostra che mira a richiamare l’attenzione, in modo sereno e riflessivo, su uno dei problemi più gravi che sta vivendo il mondo a livello ambientale, soprattutto in alta quota: la fusione inesorabile, continua e veloce dei ghiacciai.
Quattro le prospettive adottate: l’ambiente naturale glaciale con le sue dinamiche e la distribuzione delle ghiacciaie nel mondo e in Italia; le attività scientifiche e i rilievi che permettono di quantificare lo stato di salute dei ghiacciai, di studiare i cambiamenti climatici e di comporre gli “inventari” dei ghiacciai; le avventurose esplorazioni sui sentieri glaciologici, con le osservazioni dei primi glaciologi e il ritrovamento di Oetzi; le vicende storiche e i miti legati ai luoghi più inospitali dell’ambiente montano.”
L’allestimento è stato arricchito con un video prodotto nell’ambito del progetto Il Canto del Ghiaccio, un progetto di lungo periodo (di Paolo Ghisu e Stefano Collizzolli), che racconta la fusione del ghiacciaio del Làres, in Trentino, nel gruppo dell’Adamello-Presanella.
PROGRAMMA:
Dal 21 marzo al 31 dicembre
Tutti i MERCOLEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Apertura della mostra presso la Casa del Parco Geopark
Tutti i VENERDI' dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Apertura della mostra presso la Casa del Parco Geopark
TARIFFA:
Ingresso libero e gratuito.
ACCESSIBILITA’:
L’evento presenta alcune delle condizioni necessarie per permettere a qualsiasi persona di accedervi.
Vi invitiamo a contattare gli organizzatori per tutti i dettagli.
INFO UTILI:
Parcheggio nelle vicinanze.
Da aprile a dicembre saranno proposte attività per ospiti e residenti, eventi e convegni, mostre itineranti e progetti didattici. Scoprile tutte cliccando qui.